Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
La corale del Borghetto alla Città del Vaticano per il Giubileo delle Corali
Nato nel 1968, il coro è diretto oggi dal maestro Marco FrancioliLe trentacinque voci tavarnelline si sono esibite in memoria liturgina di San Giovanni Paolo II
La Corale di Santa Lucia al Borghetto di Tavarnelle entra nella storia dei canti liturgici. Le trentacinque voci che compongono la storica formazione chiantigiana ha partecipato ad un evento di rilievo internazionale esibendosi alla Città del Vaticano, in memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici. Un'esperienza di alto profilo artistico e spirituale per la corale che nasce nel 1968, con la direzione del maestro Elio Pierattoni.

Il coro rappresenta oggi un punto di riferimento culturale per l'intera area del Chianti e negli anni ha contribuito ad esportare la passione per la tradizione musicale sacra e liturgica in Italia e all'estero. Numerose le partecipazioni ad eventi, rassegne e concerti fra i quali a Roma nella Chiesa di S. Maria Maggiore, nel Duomo di Orvieto ed in varie chiese fiorentine e italiane. Il Coro è arrivato a contare fino a settantacinque elementi nel corso degli anni ed è tra i fondatori del Coordinamento Corali del Chianti Fiorentino e Senese, ha contribuito infatti a realizzare le rassegne di Canto Corale “Itinerari Vocali” nell'ambito dei quali i concerti si tengono nelle chiese e nei teatri e sono tesi a coniugare la tradizione del bel canto tipica del Chianti alla scoperta dei luoghi più caratteristici. Svariate le trasferte all'estero tra cui recentemente Reims, Barcellona e Wiesbaden. Il repertorio del Coro comprende musica sacra, brani operistici e brani popolari ed è attualmente diretto dal maestro Marco Francioli.

07/11/2016 16.41
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto