Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto. Una piattaforma comune per il futuro dei Corsi di Laurea in Urbanistica e Pianificazione
Se ne è parlato in un’iniziativa tenuta a Empoli. Dal 2017/18 un Corso doppio diploma con l’Università di Bordeaux
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Polo Universitario di Via Paladini, a Empoli, in occasione della Giornata mondiale dell’Urbanistica, un importante convegno promosso dall’Università di Firenze e dal Coordinamento Nazionale tra i Corsi di Laurea in Pianificazione e Urbanistica, dal titolo “Creare il nostro futuro”.

L’iniziativa nasce nel quadro di una già attiva collaborazione tra i Corsi di Laurea di Urbanistica e Governo del territorio a livello nazionale.

La scelta di promuovere il convegno presso il Polo Universitario di Via Paladini non è casuale. Empoli costituisce infatti un esempio interessante di relazione innovativa tra i Corsi di Laurea in Progettazione del territorio e Urbanistica che pone questo Corso di formazione al servizio della comunità locale rendendolo un fattore attrattivo per il territorio.

Durante i lavori, alla presenza delle Istituzioni, dei docenti, dell’Associazione degli studenti e dell’Associazione nazionale degli urbanisti e dei pianificatori territoriali, è emerso come da Empoli riparta quest’anno in maniera rinnovata uno sforzo di coordinamento tra i Corsi di Laurea in Urbanistica e Pianificazione a livello nazionale, per rafforzare quest’offerta e definire al meglio le sinergie tra i vari Corsi di Laurea, per indirizzare le proposte formative anche rispetto alla domanda pubblica che c’è di laureati in questo ambito, oltre che per qualificare l’offerta in un quadro internazionale.



In questo senso, a Empoli, si sta lavorando nella prospettiva di attivare dall’anno 2017/18, un Corso di Laurea Magistrale doppio diploma con l’Università di Bordeaux.

Nel quadro della Convenzione di Ricerca con l’ateneo francese, sono già avviati una mobilità annuale per workshop e scambi di tirocini curriculari e post curriculari anche in ambito Erasmus.


Ai lavori è intervenuta Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi nonché delegato dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese/Valdelsa ai rapporti con l’Università.

“Forte è stato l’impegno dell’Empolese/Valdelsa per mantenere sul territorio questo Corso di Laurea, insieme a quelli di Chimica, Ottica e Optometria-ha detto Simona Rossetti- Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Università di Firenze per arrivare a una convenzione condivisa che arricchisca di possibilità sia la didattica sia i servizi ad essa connessi. La presenza a Empoli di questo Corso è una grande opportunità per il territorio sia perché sono presenti qualità molte alte di insegnamento che ne fanno un polo attrattivo per gli studenti in arrivo da molte parti d’Italia, sia per le Istituzioni e le amministrazioni pubbliche che possono così contare su un punto di riferimento prezioso per le competenze che oggi sono fondamentali per la pianificazione del nostro territorio. Un obiettivo importante- ha concluso- sarebbe quello di lavorare per arrivare ad una pianificazione unitaria dell’Empolese/Valdelsa che guardi allo sviluppo complessivo creando città e paesi vivibili”.


Nel corso della giornata è stata infine presentata la piattaforma comune per il futuro dei Corsi di Laurea in Urbanistica e Pianificazione che si basa sullo sviluppo di un più solido rapporto con il territorio, con gli enti locali e le amministrazioni pubbliche e in un coordinamento più efficiente a livello nazionale tra i Corsi di Laurea, che porti a un sistema formativo in grado di risultare attrattivo per gli studenti internazionali.

10/11/2016 14.42
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto