Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
“Libriamoci 2016”, letture in piazza effettuate dai ragazzi delle scuole medie
L'iniziativa “Tornassi indietro” si è svolta nel centro storico di Borgo
“Tornassi indietro” questo il titolo dell'evento, organizzato per “Libriamoci 2016” l'iniziativa che organizza giornate di lettura negli istituti scolastici, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado di Borgo San Lorenzo.

“Tornassi indietro” si è svolta in Piazza dell'Orologio ed è stata dedicata a Abdo Yaya, il ragazzo trovato morto nella galleria TAV del Comune di Vaglia il 2 Agosto scorso. L'evento è stato preceduto, si legge nel racconto di alcune studentesse che hanno partecipato, “da un incontro con i migranti che erano venuti da noi a scuola per raccontarci la storia della loro vita. Alcuni di noi – scrivono le ragazze - si sono sentiti a proprio agio a leggere in pubblico, altri per la verità meno; ci è piaciuto leggere insieme ai migranti i 'comandamenti' di Mohamed Ba, e siamo stati orgogliosi del fatto che alcune persone ci abbiano seguito per tutto il percorso. E' stata un'occasione per scoprire nuovi libri. Uno dei momenti più belli è stato quando abbiamo cantato le canzoni con i migranti: riuscita la versione di 'Plus rien ne m'etonne' (Non mi stupisce più nulla), una canzone che parla di accoglienza”.

Le alunne hanno raccontato però anche alcuni aspetti negativi dell'esperienza. “Molta gente – scrivono- ci passava davanti e non si interessava a ciò che facevamo e ci sono state anche delle persone che ci hanno criticato perché non leggevamo a voce alta. Alcuni ragazzi non vorrebbero ripetere quest'esperienza perché si sono vergognati a leggere e preferiscono restare a scuola; purtroppo – concludono – abbiamo recitato in un giorno in cui passava poca gente”.

“Si tratta di esperienze importanti e formative per i ragazzi – aggiunge l'assessore all'Istruzione Cristina Becchi – iniziative che siamo orgogliosi che la nostra scuola, la preside e gli insegnanti, continuino a proporre ai ragazzi. Leggere e raccontare, sono modi fondamentali per comprendere culture lontane dalla nostra, ma anche fatti ed eventi che ci accadono vicino. Un grazie quindi a tutti coloro che si sono impegnati per l'organizzazione dell'evento”.

15/11/2016 13.19
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto