Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Prevenzione e sistemazione idraulica. Ripulito un fosso all’ingresso di Sambuca
Opere realizzate dal Consorzio di Bonifica in stretta collaborazione con i Comuni del Chianti. In fase di ultimazione l’intervento di consolidamento della cassa di espansione di Melamezza a Greve in Chianti
Interventi di prevenzione e opere di sistemazioni idrauliche in varie aree del Chianti. Si intensifica l’agenda dei lavori ultimati e in fase di realizzazione, frutto della stretta collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e i Comuni del Chianti fiorentino. A Tavarnelle, su richiesta e indicazione della giunta Baroncelli, i tecnici del Consorzio hanno effettuato un intervento nell’area di ingresso alla frazione di Sambuca Val di Pesa. “In accordo con il Consorzio abbiamo effettuato un sopralluogo – spiega il sindaco David Baroncelli – e nei giorni immediatamente successivi è stato realizzato un intervento con l’obiettivo di rimuovere da un fosso il materiale che si era depositato a monte di un tombamento che sottopassa prima la rampa di accesso e poi lo stesso raccordo autostradale FI-SI all’uscita di Sambuca Val di Pesa. La criticità era stata causata dalle ultime violente precipitazioni che si sono abbattute nelle scorse settimane nel nostro territorio”.


“Le piene lasciano traccia di sé – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – depositi alluvionali, ramaglie, rifiuti che riducono sensibilmente la sezione degli alvei dei corsi d’acqua minori e che in caso di ulteriore piena potrebbero essere nuovamente movimentati rischiando di accumularsi e bloccare lo scorrimento delle acque o il funzionamento di qualche sistema idraulico. Il Consorzio dopo ogni evento meteo significativo compie un lavoro di ripulitura, spesso senza nemmeno essere notato, che invece è assai prezioso per ridurre il rischio idrogeologico del territorio”. “In un territorio, come il nostro – aggiunge il sindaco Baroncelli – è necessario intervenire costantemente con opere di ricognizione dei corsi d’acqua, sistemazioni idrauliche finalizzate ad verificarne la tenuta, il corretto funzionamento, ripulire alvei e manufatti dai depositi alluvionali di detriti, ramaglie e piccoli rifiuti”. Anche nel Comune di Greve in Chianti è in fase di ultimazione un intervento consistente: il consolidamento della cassa di espansione di Melamezza. In questo caso il Consorzio ha proceduto con la regolarizzazione e la rimessa in quota dell’argine terminale.

23/11/2016 17.33
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto