Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Dicomano
Nuovo gestore dell'illuminazione pubblica a Dicomano quasi il 90% sarà a led
Saranno sostituiti 862 lampioni con un risparmio di 117 t di anidride carbonica l’anno, in uso al comune anche un’auto elettrica
Un nuovo gestore per un quasi totale rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica ed un maggiore rispetto dell’ambiente. Questi in breve i termini del Contratto stipulato dal Comune di Dicomano con Engie, nuovo gestore del servizio di illuminazione pubblica.
Engie si occuperà di sostituire 862 (l’89%) punti luce con corpi illuminanti a tecnologia LED. Oltre a questo si occuperà di rifare quasi un km di linee elettriche e di sostituire 135 pali. L’investimento totale sarà di oltre 601.000 euro, con un canone annuo di poco più di 93.000 euro, canone inferiore alla cifra storica pagata dal Comune per la manutenzione ordinaria e la fornitura di energia elettrica.
All’interno delle migliorie offerte da parte del nuovo gestore un’autovettura completamente elettrica ad emissioni zero ad uso dell’Amministrazione. Fra gli interventi previsti anche l’installazione di un attraversamento pedonale luminoso per mettere in sicurezza il passaggio di Viale Vittorio Veneto all’altezza della Stazione ferroviaria.
Oggetto dell’appalto anche la fornitura di 4 telecamere di sorveglianza che l’Amministrazione Comunale potrà utilizzare nelle aree sensibili del territorio. Cambia anche il numero verde per le segnalazioni di guasti; adesso è necessario comporre l’800123526 indicando il numero che si trova sull’etichetta del palo dell’illuminazione.
Una scelta importante quella dell’amministrazione comunale dicomanese che porterà ad una diminuzione di emissioni in atmosfera del 60,19% corrispondente a 117,37 tonnellate di anidride carbonica ogni anno ed a 41,42 tonnellate equivalenti di petrolio l’anno.
“Con questa scelta confermiamo l’attenzione di questo Comune all’ambiente riducendo in maniera decisa i consumi dei nostri impianti di illuminazione pubblica” – afferma il Sindaco del Comune di Dicomano Stefano Passiatore.

16/12/2016 13.46
Comune di Dicomano


 
 


Met -Vai al contenuto