Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
“Resolute Resilience”, il progetto che vede coinvolti Comune e Città metropolitana illustrato in consiglio da Lauria (PD)
“Una città resiliente è una città sostenibile”. Questo l’intervento in aula del consigliere PD Antonio Lauria
“Recentemente è stata approvata dal Consiglio metropolitano di Firenze la delibera di adesione della Città metropolitana al progetto “Resolute Resilience management guidelines and operationalization applied to urban transport environment”. In sostanza un’iniziativa per aumentare la resilienza nel sistema del trasporto urbano delle città.
Progetto presentato in risposta al bando DRS7 del programma europeo Horizon 2020, a sostegno della ricerca e dell’innovazione di cui uno dei pilastri fondamentali è il societal challenge, cioè le sfide sociali, e che intende affrontare le preoccupazioni condivise dai cittadini (salute, ambiente, trasporti, energia, sicurezza, ecc.). Il progetto è presentato da un partenariato che vede come capofila l’Ateneo fiorentino che attraverso “Resolute” ha ottenuto un finanziamento di 651mila euro. All’interno del network c’è il Comune di Firenze come città pilota insieme ad altri partner europei, ed ora con la delibera approvata, anche la Città metropolitana di Firenze in qualità di terza parte.
L’obiettivo del progetto triennale “Resolute” è di valutare e aumentare la resilienza dei sistemi di trasporto urbano in situazioni di crisi, frutto di calamità naturali o altre emergenze, e di predisporre delle linee guida di comportamenti utili al fine di ottenere il minor danno, nel modo più sostenibile, a livello umano ed ecologico. Sia il Comune di Firenze che la Città metropolitana portano in dote esperienze derivanti da progetti avviati negli anni passati, costituendo una piattaforma integrata di infomobilità tra le più significative a livello nazionale.
Gli ultimi mesi del progetto prevedono una sperimentazione delle linee guida nelle città di Firenze ed Atene. A Firenze le aree interessate sono quelle coinvolte dall’alluvione del 1966; il centro storico, con particolare riguardo ai tratti percorsi dalla tramvia. La resilienza è una componente necessaria per lo sviluppo sostenibile, agendo prima di tutto su modelli organizzativi e gestionali dei sistemi urbani. È in questa direzione che va questo interessante progetto. Una città resiliente è una città sostenibile”. (fdr)

16/01/2017 17.20
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto