Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Conservatorio Cherubini
Al Cherubini la presentazione-concerto del libro "Teresa Procaccini, una vita per la musica"
“Vetrina di libri”: torna il ciclo di presentazioni con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio di Firenze . Appuntamento sabato 21 gennaio alle ore 11:00, sala del Buonumore
Una donna che ha dedicato la sua vita alla musica e un Maestro che ha deciso di raccontarla. Teresa Procaccini e Simeone Tartaglione saranno i protagonisti del primo appuntamento dell’anno della rassegna “Vetrina di libri”, ciclo di presentazioni a cura di Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini, a cura di Donata Bertoldi.

Il volume “Teresa Procaccini. Una vita per la musica” (Roma, Edipan, 2011) di Simeone Tartaglione e Teresa Procaccini verrà presentato il 21 gennaio alle ore 11 nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (piazza delle Belle Arti, 2). Seguirà un concerto con opere per chitarra e soprano di Teresa Procaccini con gli allievi delle classi di chitarra dei proff. Francesco Cuoghi e Francesco Romano e della classe di canto della prof.ssa Ester Castriota.

La vita e la produzione musicale di Teresa Procaccini è stata studiata e narrata dallo scrittore musicista Simeone Tartaglione, direttore d’orchestra versatile e impegnato in campo sinfonico e teatrale, attualmente negli Stati Uniti in qualità di Direttore Musicale della Newark Symphony Orchestra in Delaware e della Be Orchestra in Maryland. Il libro parte dalla tesi di laurea scritta da Tartaglione nel 2002 su Teresa Procaccini. “La conoscenza dell’opera – scrive il Maestro Tartaglione nella prefazione - e della personalità artistica della compositrice, ha suscitato, in chi scrive, curiosità e attenzione fin dai primi anni ’90. Così, dall’assiduo ascolto, dalla frequentazione personale, dall’analisi delle partiture è scaturita la determinazione di dedicarle uno studio approfondito”.

La compositrice italiana, nata a Cerignola nel 1934, è una delle grandi rappresentanti del secondo Novecento musicale italiano. La sua formazione ha inizio con grandi maestri: Fernando Germani per l’organo e Virgilio Mortari per la composizione. È stata docente di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, e ha diretto il Conservatorio di Foggia negli anni Settanta. Il suo catalogo di opere presenta oltre duecento lavori: sinfonici, cameristici, pianistici, corali e una grande produzione di musica per ragazzi, in particolare per cartoni animati e spettacoli Rai. È fondatrice della Rassegna itinerante “Compositrici di ieri e di oggi”, attività che rivela la sua profonda attenzione nei confronti della creatività femminile.

18/01/2017 10.12
Conservatorio Cherubini


 
 


Met -Vai al contenuto