Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Musei Statali
Le professionalità dei Beni Culturali entrano nelle scuole
Grazie ad un nuovo percorso di alternanza scuola lavoro gli studenti sono i protagonisti
ll Progetto “Professionalità nei beni culturali” è un percorso di alternanza scuola/lavoro triennale nato dal fortunato incontro di alcune eccellenze fiorentine, che si sono spontaneamente e utilmente alleate per raggiungere un risultato utile sia agli studenti che ai docenti dell’area metropolitana e non solo.
Il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, l’I.I.S.S. Peano, la Fondazione Teatro della Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR), il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (NTP), ognuno per sua parte e competenza, hanno generato una proposta formativa e applicativa volta a stimolare la conoscenza e l’educazione al patrimonio, declinandola pure in quegli aspetti pratici e professionalizzanti, tipici della pratica di alternanza scuola?lavoro.
Il programma di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), presentato stamani al Teatro della Pergola in un’affollata conferenza stampa, ha richiamato la presenza di molti addetti ai lavori e colleghi giornalisti, che proficuamente si sono confrontati con i rappresentanti istituzionali coinvolti, che hanno offerto interessantissimi spunti di riflessione a tutti gli intervenuti.
In particolare il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha ricordato: “L’esclusivo ruolo di custodia esercitato dallo Stato, e in particolare dal MiBACT, per quanto attiene ai manufatti artistici, che appartengono, come cita l’articolo 9 della Costituzione, interamente al popolo italiano e tanto più alle nuove generazioni, che questa memoria sono chiamati a comprendere per attivamente tramandare”.
Particolarmente pertinenti le parole del Sottosegretario del MiUR Gabriele Toccafondi, che ha così commentato, con piena soddisfazione, il progetto: “Finalmente la scuola esce dal proprio perimetro per contaminarsi con le professioni dell’arte e mescolare esperienza con competenza, anche nell’obiettivo di creare cittadini migliori e giovani in grado di decifrare le proprie vocazioni e tradurre questi insegnamenti quali patrimonio da spendere a favore del proprio futuro”.
Il padrone di casa, Marco Giorgetti, in qualità di Direttore Generale del Teatro della Toscana, ha espresso, tutto il proprio piacere: “Nel mettere a disposizione del mondo della scuola e delle generazioni in formazione il grande ventaglio di opportunità utili a sviluppare competenze professionalizzanti nell’ambito del teatro. Un contatto che sicuramente sarà capace di far emergere più di una passione, realizzando sicuramente molti desideri, perché l’immateriale componente con cui lavora il teatro è la medesima su cui fa leva la scuola per essere veramente efficace: la fantasia”.
Con l’entrata in vigore della Legge 107/2015, che prevede l’introduzione dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) all’interno obbligatorietà dei percorsi scolastici della secondaria superiore, si è concretizzata, per le Gallerie degli Uffizi, l’opportunità di approfondire ed ampliare collaborazioni e percorsi già sperimentati con successo in un recente passato, insieme al mondo della scuola, ed in particolare con l’Istituto Peano.
L’articolazione del progetto, che prevede vari livelli di approfondimento in funzione della maturità e consapevolezza già acquisita dai soggetti, in parallelo ai programmi curriculari frequentati, prenderà inizio con le classi terze per poi espandersi ai successivi anni scolastici.
Alla Conferenza stampa erano presenti:
• Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi
• Marco Giorgetti, Direttore Generale Fondazione Teatro della Toscana
• Roberto Curtolo, Dirigente tecnico Ufficio Regionale Scolastico (URS)
• Maria Centonze, Dirigente scolastico l’I.I.S.S. Peano
• Silvia Mascalchi, Dipartimento Scuola Giovani delle Gallerie degli Uffizi
• Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato MIUR
• Cap. Lanfranco Disibio, Comandante Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Firenze (NTP)

02/02/2017 16.34
Polo Museale Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto