Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
“L’ABC delle donne: Arcieri e Bordelli con amore”: un San Valentino letterario alla biblioteca San Giorgio
Martedì 14 febbraio in auditorium Terzani a Pistoia
Un San Valentino sui generis quello proposto dagli Amici della San Giorgio, martedì 14 febbraio alle 17 in auditorium Terzani. A incontrarsi in biblioteca nel segno dell’amore saranno due personaggi “di carta”, protagonisti storici dei libri di Leonardo Gori e Marco Vichi, ovvero il colonnello Arcieri e il commissario Bordelli.

“L’ABC delle donne: Arcieri e Bordelli con amore” si intitola infatti la serata in cui i due amatissimi giallisti toscani si incontrano e si incrociano, parlando ognuno dei protagonisti delle proprie storie e di quelle dell’altro: vite e vicende abitate anche da grandi amori e diverse figure femminili, tutte importantissime. Forse i due scrittori ce ne vorranno raccontare insieme qualcuna.

Leonardo Gori è nato a Firenze il gennaio 1957. È laureato in farmacia. Prima di dedicarsi ai romanzi gialli, o per meglio dire di tensione, si è occupato per quasi trent’anni di narrativa grafica e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato). Ha sempre coniugato l’attività di ricerca e studio del fumetto con quella di collezionista, con particolare attenzione al periodo di produzione fra la fine dell’Ottocento e il 1950. La serie delle inchieste di Bruno Arcieri, oltre a Il ritorno del colonnello Arcieri e Non è tempo di morire, comprende Nero di maggio, La Finale, Il passaggio, L’angelo del fango (Premio Giorgio Scerbanenco 2005 e Premio Franco Fedeli 2006) e Musica Nera (Premio Azzeccagarbugli 2008). Tutti i romanzi sono in corso di ripubblicazione da parte di TEA libri. Il capitano dei Reali Carabinieri Bruno Arcieri compare anche nel primo numero della serie a fumetti L’insonne, scritto da Giuseppe di Bernardo e Francesco Matteuzzi e in altri racconti, pubblicati su varie antologie.

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957 e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri; la serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato; il graphic novel Morto due volte, con Werther Dell’Edera, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir e Scritto nella memoria. (www.illibraio.it)

E’ soprattutto un grande lettore. Si occupa dei più svariati progetti culturali e umanitari fornendo il suo contributo sotto molteplici forme artistiche legate alla scrittura.

11/02/2017 11.21
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto