Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Comune di Pistoia e Comitato di quartiere di Bonelle hanno firmato stamani un patto di collaborazione
Si tratta del primo accordo di questo genere tra cittadini e ente pubblico dopo l'approvazione del regolamento comunale sulla partecipazione lo scorso novembre. Il Comitato potrà usufruire di un locale per attività ricreative in cambio dovrà tenere pulito lo spazio e una piazza
Il regolamento sulla partecipazione, approvato dal consiglio comunale lo scorso novembre, dà il suo primo frutto. Stamani, infatti, Amministrazione e Comitato di quartiere di Bonelle hanno firmato il primo patto di collaborazione alla presenza del vicesindaco Daniela Belliti e di Nicola Giudice, coordinatore del Comitato di quartiere di Bonelle di cui fanno parte undici associazioni: circolo Arci e Polisportiva di Bonelle; Club culturale “La Viaccia”; Misericordia di Ramini e Valli dell’Ombrone; Croce Verde e Psb calcio di Bonelle; parrocchia di Ramini – Bonelle; Associazione “Il sole” A.D.P.; Auser; Anteas e Anpi-sezione Silvano Fedi.

Grazie all'accordo il Comitato di quartiere potrà usufruire a titolo gratuito, utenze comprese, di una stanza all'interno dello spazio incontri L'Argine, che si trova in via Livorno 1 a Bonelle (ex sede circoscrizionale), per attività ricreative, di socializzazione e aggregazione per gli abitanti della frazione (come ad esempio lettura di giornali, giochi di società, corsi di ginnastica, tornei di carte e altro). In cambio il Comitato dovrà accollarsi l'onere dell'apertura e chiusura della struttura e della sua pulizia. L'accordo prevede inoltre che il Comitato di Bonelle si occupi di tenere pulita la piazza - recentemente ristrutturata, che si trova proprio di fronte allo spazio concesso dal Comune – e vengano svolti lavoretti di piccola manutenzione.

“Con il regolamento per la partecipazione dei cittadini alla cura dei beni comuni – dice il vicesindaco e assessore alla partecipazione Daniela Belliti - l’Amministrazione comunale, non solo dà nuova continuità alla collaborazione che già le pro loco e i comitati paesani hanno sviluppato nel tempo con le circoscrizioni, ma estende questa forma di partecipazione ad altri soggetti che si sono manifestati nel tempo (cittadini attivi, comitati di gestione, scuole). Così l’Amministrazione promuove e sostiene la passione civica che anima la maggioranza dei nostri cittadini, e rende migliore la città. Auspichiamo che il patto che oggi firmiamo con il Comitato di quartiere di Bonelle – conclude il vicesindaco – sia il primo di molti che verranno. Infatti sono già in corso di definizione altri patti di collaborazione, che contiamo di stipulare entro la fine del mese di febbraio”.

Lo spazio Incontri L'Argine sarà a disposizione del Comitato in orario pomeridiano e serale escluso lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (che poi diventeranno dalle 16.30 alle 18.30 con l'ora legale), giorni nei quali si svolge il progetto “Socialmente” rivolto alla popolazione anziana.

In allegato tre foto scattate stamani.

Nella prima e seconda foto da sinistra a destra il dirigente al decentramento del Comune di Pistoia Stefano Tognozzi e Nicola Giudice, coordinatore del Comitato di quartiere di Bonelle mentre firmano il patto di collaborazione.

11/02/2017 11.23
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto