Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Museo della Sanità Pistoiese. Proseguoni i lavori
Cambiano i percorsi interni
Da venerdì prossimo (17 febbraio) si accede all’interno del vecchio ospedale del Ceppo di Pistoia solo dall’ingresso principale, quello posto al centro del monumentale loggiato. Da lì i cittadini una volta entrati nell’atrio dove si trova il Cup, potranno proseguire il percorso, opportunamente segnalato, passando dai vecchi locali della neurologia per poi attraversare il corridoio di collegamento e poter raggiungere l’uscita di viale Matteotti. Lo stesso percorso sarà indicato da viale Matteotti per recarsi verso piazza Giovanni XXIII.

Lo spostamento delle percorrenze interne si è reso necessario per proseguire ulteriori lavori relativi alla realizzazione del progetto “Museo della Sanità Pistoiese. Ferri per curare”.

Nella parte storico-monumentale dell’antico complesso ospedaliero sono, infatti previsti ulteriori ampliamenti sempre collegati alle opere di restauro e riorganizzazione degli spazi museali, secondo il progetto presentato dalla Azienda Sanitaria e finanziato attraverso i contributi Por Creo Fers 2007-2013 legati ai Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (PIUSS) promossi dalla Regione Toscana, per i quali l’Amministrazione comunale ha rivestito il ruolo di capofila dell’intervento.



Si ricorda che il progetto dell’Azienda Sanitaria denominato Restauro dell’antico Ospedale del Ceppo, si è articolato in numerosi interventi. Sono stati restaurate le facciate esterne e i tetti delle corsie di San Jacopo e Sant’Atto; è stato recuperato il loggiato monumentale e delle parti ceramiche del fregio robbiano (capolavoro della scultura rinascimentale, fra le opere più note ed emblematiche della città e sicuro punto di riferimento del turismo culturale internazionale). Inoltre sono stati realizzati i lavori di restauro e riallestimento dell’antica corsia ospedaliera di San Jacopo, già sede dell’Anticamera e dell’Accademia Medica Filippo Pacini, che dopo un’integrale catalogazione scientifica ha recuperato la ricca collezione storica dei ferri chirurgici (270 pezzi fra strumenti completi e loro accessori) appartenuti alla Scuola medica pistoiese, la cui istituzione si data al 1666 anche se, presumibilmente, già attiva da anni.

15/02/2017 12.16
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto