Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Giustizia Riparativa: se ne parla sabato 18 febbraio in un’iniziativa che si terrà a Montelupo e a Castelfiorentino
Avviato nell’Empoelse – Valdelsa un progetto sperimentale un percorso di reinserimento sociale per i giovani che hanno commesso dei reati
Sabato 18 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso la sala del Consiglio del comune di Montelupo Fiorentino (viale Cento Fiori, 34) si terrà un seminario gratuito incentrato sul concetto di “Giustizia riparativa” e su di un progetto sperimentale promosso sul territorio.

L’iniziativa è promossa da dall’associazione Il Telaio delle Idee, dalla Cooperativa Di Vittorio e dall’associazione PsicoIus - Scuola Romana di Psicologia Giuridica.

Dopo un inquadramento normativo, sarà presentato il progetto che vede giovani adulti, autori di reato prestare servizio nelle associazioni del territorio; fra questa anche Pubblica Assistenza e Misericordia di Montelupo, Aquaria collina dell'arte e Giardino di Leonardo di Vinci.

Un’esperienza che trova le basi nella legge 67 del 28 aprile 2014, in cui si fa esplicito riferimento ai “servizi di giustizia riparativa” come strumento, non solo, di più rapida risoluzione del conflitto e di riduzione di vittimizzazione secondaria, ma anche di prevenzione della criminalità, sviluppo di sicurezza e promozione del benessere per tutte le parti coinvolte.

Realtà come la Pubblica Assistenza e la Misericordia, già accolgono i giovani alla messa alla prova per in attività di pubblica utilità. L’incremento delle richieste da parte dei giovani adulti, che beneficiano di questo istituto, ha fatto emergere la necessità di strutturare maggiormente l’accoglienza e di definire un progetto strutturato.

Sempre durante il seminario sarà portato l’importante contributo dell’Università di Sassari, dove un’équipe di psicologia giuridica, in collaborazione con la Casa di Reclusione di Nuchis, ha avviato a Tempio Pausania la sperimentazione del primo progetto pilota di comunità locale riparativa.

Molti i referenti istituzionali che saranno presenti all’iniziativa; aprirà il tavolo di lavoro il sindaco Paolo Masetti, seguirà il deputato Dario Parrini, Alessandro Tafi, assessora alle politiche sociali del comune di Castelfiorentino Giulia Pippucci, assessora alle politiche sociali del comune di Montespertoli, Cristina Pezzatini, vicesindaca e assessora alle politiche sociali del comune di Vinci, Arianna Poggi, assessora alle politiche sociali del comune di Empoli, Arianna Poggi, assessora alle politiche sociali del comune di Empoli, Salvatore Nasca, dirigente servizio sociale del ministero della Giustizia, Marco Bouchard, Giudice II Sezione Penale del Tribuale di Firenze, Chiara Mannucci, Responsabile area minori e famiglie, Francesca Nencioni, Direttrice Area Servizi Territoriali FTSA.

Il merito della questione sarà illustrato dalla dottoressa Simonetta Montinaro ed Elena Giannini, dell’associazione Telaio delle idee, Prof. Tim Chapman Lecturer alla Ulster university dell’Irlanda del Nord (UK). Board European Forum for Restorative Justice, dal Dott. Gian Luigi Lepri Psicologo giuridico e psicoterapeuta, assegnista di ricerca in pratiche riparative dell’università degli Studi di Sassari, vicepresidente e tesoriere di Psicoius.



La sera l’iniziativa si sposterà a Castelfiorentino, dove alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo "Genesi di un Musical" sponsorizzato dalla Banca di Cambiano e patrocinato dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino Il costo dello spettacolo è 10 €(intero), 8 € (ridotto) e gratis per i bambini fino a 6 anni.

Prima dello spettacolo, dopo un saluto del sindaco di Castelfiorentino, è previsto un breve intervento dalla professoressa Patrizia Patrizi e dal dottor Antonio Turco, direttore di area pedagogica e responsabile delle attività culturali presso la Casa di reclusione di Rebibbia

L’intera iniziativa è patrocinata dai comuni di Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Empoli, Montespertoli, Vinci, dalla FTSA, dalla cooperativa di Vittorio, dalla Misericordia e dalla Pubblica Assistenza di Montelupo.

16/02/2017 12.54
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto