Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Consiglio Comunale di Capraia e Limite, via libera al programma triennale delle opere pubbliche, alla nota al DUP e al programma di acquisti di beni e servizi.
Rinnovato l'affidamento a Publiambiente del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti
Si è svolto nei giorni scorsi il Consiglio Comunale convocato dal Sindaco Alessandro Giunti. Dopo il via libera all'approvazione dei patti parasociali modificati relativi al progetto di fusione per incorporazione delle società Publiambiente Spa, Cis Srl e Asm Spa in Quadrifoglio Spa e al rinnovo dell'affidamento per il 2017 del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti a Publiambiente, compresa la riscossione del tributo TARI ripartito in tre rate, il Consiglio ha approvato il piano finanziario dell'igiene urbana, analizzando i costi, gli investimenti e i servizi offerti dal gestore, rappresentato nell'occasione dal Dott. Alessio Arrighi, Dirigente dell'Area Servizi. Dal Piano è emerso che le tariffe resteranno invariate rispetto al 2016 e che Publiambiente continuerà a sostenere e incrementare la raccolta “porta a porta” che negli anni ha consentito di diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati e di salvaguardare l'ambiente. Tra i dati, è stata sottolineata l'importanza della raccolta degli olii esausti attivata presso la sede comunale, da cui nel 2016 sono stati tratti 2.000 kg di sostanza.

Sul fronte IMU e TASI aliquote invariate assieme a agevolazioni e detrazioni.

Passando alla programmazione delle attività per il 2017 e il triennio 2017-2019, via libera della maggioranza allo schema di programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario pari o superiore a 40.000 euro, con riferimento in oggetto ai servizi all'infanzia, sostegno degli alunni disabili, manutenzione delle aree a verde ,manutenzioni e interventi vari e previsione , nel secondo semestre del 2018, della gestione in concessione dei servizi cimiteriali e illuminazione votiva. Ok anche per il programma triennale delle opere pubbliche, con voto favorevole della maggioranza e quello contrario delle opposizioni. Nel Piano sono previsti investimenti per circa 600.000 euro nel 2017 e 1.327.000 fino al 2019, tra cui già quest'anno il rifacimento a LED dell'impianto di illuminazione pubblica (242.000 euro) in via Allende a Capraia e via Gramsci a Limite grazie alle risorse provenienti dal bando per le periferie del Governo.

Il Consiglio ha successivamente analizzato e approvato con disco verde della maggioranza una nota di aggiornamento al DUP (documento unico di programmazione), l'atto principale che permette la guida strategica e operativa dell'ente. Confermati investimenti nei principali ambiti, con focus sulla cultura, in particolare il recupero della tradizione storica, la valorizzazione degli scavi archeologici e dei mosaici della Villa romana dell'Oratorio e l'organizzazione di manifestazioni quali il Palio dei Rioni di Limite, Capraia F.na e Castra, sulle opere pubbliche e manutenzioni con risistemazione di manto stradale e segnaletica orizzontale e verticale e riqualificazione e messa in sicurezza dei plessi scolastici, su ambiente, agricoltura politiche socio-sanitarie, protezione civile, sempre con l'obiettivo di garantire servizi migliori da un punto di vista quantitativo e qualitativo e disegnare lo sviluppo futuro del Comune.

Infine, è stata approvata una nuova Convenzione triennale per regolare e disciplinare la rete di cooperazione interbibliotecaria REA.Net che permette di facilitare e potenziare l'accesso dei cittadini alle biblioteche dei comuni aderenti. Il Sindaco ha sottolineato l'attività importante svolta dalla biblioteca di Capraia e Limite, che è un punto di riferimento soprattutto per studenti e famiglie per effettuare ricerche e prendere in prestito libri di vario genere. A tal proposito, l'Amministrazione ha intenzione di sistemare i locali e renderli sempre più accoglienti e funzionali.

21/02/2017 14.54
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto