Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
Museo Ginori, il sindaco Falchi e il consigliere speciale Montanari chiedono incontro al Ministro
“Momento cruciale per la sopravvivenza del museo”
Tomaso Montanari in un video dell'associazione degli Amici di Doccia
“L’attenzione sul Museo Ginori da parte del Ministero e della Soprintendenza è stata, fino ad oggi, alta. Ma a quasi tre anni dalla chiusura, alla vigilia di un’asta che, in base alle informazioni in nostro possesso, andrà deserta, è necessario che ci sia un impegno ancora più forte e più netto. Per questo abbiamo chiesto un incontro al Ministro Franceschini, col quale è necessario affrontare una situazione che si fa sempre più delicata”.

Lo ha annunciato il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi intervenendo, questo pomeriggio, durante i lavori della IV Commissione consiliare, ai quali ha preso parte anche il Consigliere per le Politiche culturali Tomaso Montanari.

“Il Museo della Ginori è un museo di impresa - ha affermato il sindaco - che acquisisce e mantiene il suo senso a condizione di rimanere vicino alla manifattura. La battaglia per i terreni dello stabilimento è, per questo, esiziale e legata profondamente al museo che deve essere salvato, la sua proprietà deve essere pubblica e deve essere gestito e valorizzato attraverso una fondazione che metta insieme il pubblico con il privato”.

“Siamo davvero in un momento cruciale - ha puntualizzato Montanari - L’impegno del Ministero, fin ad oggi, c’è stato attraverso il lavoro degli uffici periferici, ma arrivati a questo punto è necessaria una decisione politica, perché la velocità con cui sta degradandosi la struttura non permette di attendere i tempi della burocrazia. Vogliamo sentire dalla viva voce del Ministro quali siano i suoi intendimenti, perché tocca alla Stato mettere la maggior parte dei fondi necessari all’acquisizione. Non possiamo arrivare all’estate senza riposte”.

22/02/2017 19.34
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto