Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Italian Design Day al Pecci di Prato
Giovedì 2 marzo ore 18.00. "Il ruolo della Realtà Virtuale nel design dell'esperienza culturale digitale"
Logo Italian Design Day al Pecci di Prato (Fonte Adi Toscana)
Il Design in Italia permea i campi della cultura, dell’arte, della filosofia; ha da sempre un’influenza sul costume e la società ed è collegato al continuo rinnovamento dei gusti e delle mode. Il suo successo si fonda sulla sapienza dell’artigianato, sullo spirito di sperimentazione e soprattutto sulla bellezza artistica applicata agli oggetti: lampade, sedie, biciclette possono aggiungere bellezza e fascino alla nostra vita.

Lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Triennale di Milano, l’Italian Design Day intende promuovere il Design italiano contemporaneo.

Per tale occasione, in circa 100 sedi del mondo, 100 “Ambasciatori” della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, docenti) racconteranno progetti di eccellenza.

In Toscana l'iniziativa partirà alle ore 10.00 presso il Museo del Novecento di Firenze dove si terranno gli interventi di Riccardo Costagliola (Presidente della Fondazione Piaggio) ed Emiliana Martinelli (Designer e Presidente di Martinelli Luce) sul tema "Dalla nascita del Made in Italy, ai recenti Compassi d'Oro Case History".

Alle ore 18.00 i lavori proseguiranno al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato dove, dopo l'introduzione di Stefano Pezzato (Responsabile Area Artistica Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana) e Perla Gianni Falvo (Presidente ADI Toscana) prenderà la parola Marcello Carrozzino del Laboratorio di Robotica Percettiva (TeCIP Institute, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) che interverrà sul ruolo della Realtà Virtuale nel design dell'esperienza culturale digitale, attraverso la presentazione del Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO).

La collaborazione del Centro Pecci con ADI Toscana e la presentazione del Laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in occasione dell'Italian Design Day rappresentano l'inizio di una nuova stagione nelle relazioni culturali tra la sfera artistica contemporanea e l'ambito del disegno e del progetto industriale.

Interviene Marcello Carrozzino (Laboratorio di Robotica Percettiva TeCIP Institute, Scuola Superiore Sant'Anna
A cura di ADI Toscana (Associazione per il Disegno Industriale)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. E' consigliata la prenotazione info@centropecci.it

01/03/2017 13.05
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto