Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
#eunomia2017: Aree vaste, "Governo Multilivello e Politiche Pubbliche"
Il terzo appuntamento del corso di alta formazione politico-istituzionale rivolto ai giovani impegnati in politica e nelle istituzioni venerdì 10 marzo
Aree vaste: innovazione, e governabilità locale, questo il primo importante tema che i corsisti di Eunomia approfondiranno nel corso del pomeriggio di domani, 10 marzo, con i contributi del Professor Luciano Vandelli, Ordinario nell’Università di Bologna, docente di Diritto amministrativo e Diritto degli enti locali nella Facoltà di Giurisprudenza e nella Scuola di specializzazione in studi sulla amministrazione pubblica (SPISA) e Livio Giannotti, Amministratore Delegato di Quadrifoglio - Servizi Ambientali Area Fiorentina Spa. A coordinare questo primo appuntamento sarà Raffaele Bifulco, Professore ordinario di Diritto Costituzionale Facoltà di Giurisprudenza, Luiss “Guido Carli” Roma e membro del Comitato Scientifico di Eunomia.

Il secondo momento di lavoro del venerdì pomeriggio sarà invece dedicato al tema: Parlamento e Autonomie regionali. Alberto Gambescia, Responsabile Eunomia Roma, coordinerà gli interventi di Gianpiero D’Alia, già Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nel Governo Letta, attualmente Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali e Lorenza Violini, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Milano.

Il terzo appuntamento del “Caminetto” serale avrà come ospite Giorgio Gobbi, membro del Financial Stability Committee della BCE e dell’Advisory Technical Committee del Consiglio europeo per il rischio sistemico, sul tema Europa e Convergenza finanziaria.

Sabato mattina i lavori riprenderanno sul tema centrale della XII edizione: L’Italia post referendum in Europa con l'intervento di Enzo Cannizzaro, Ordinario di Diritto Internazionale e dell’Unione europea nell’Università di Roma “La Sapienza”.

Per l’ultimo approfondimento saliranno in cattedra Renaud Dehousse, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) e Ferdinando Nelli Feroci, Presidente dello IAI - Istituto Affari Internazionali, per approfondire il Ruolo della nuova Europa nel Mondo.

RELATORI:

Luciano Vandelli, Professore ordinario nell’Università di Bologna, è docente di Diritto amministrativo e Diritto degli enti locali nella Facoltà di Giurisprudenza e nella Scuola di specializzazione in studi sulla amministrazione pubblica (SPISA); Scuola della quale è stato Direttore tra il 1997 e il 2000. Nel 2000 gli è stata conferita la laurea Honoris causa in Diritto, nell’Università Complutense di Madrid. Nel 2014 ha ricevuto analogo riconoscimento dall’Università di Cordoba (Argentina). Dal 2000 al 2005 è stato Assessore a “Innovazione amministrativa e istituzionale. Autonomie locali” della Regione Emilia-Romagna. In precedenza (1995-1996) aveva ricoperto gli incarichi di Vice Presidente della Provincia e (1993-1995) di Assessore agli affari istituzionali nel Comune di Bologna. È stato membro e vicepresidente (2009-2013) del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa. Nel 2013 ha partecipato, in qualità di componente, ai lavori della Commissione per le riforme costituzionali. Nello stesso anno, il Presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo di Commendatore al merito della Repubblica. Ha partecipato alla elaborazione di varie riforme istituzionali e amministrative. A questo fine è stato convocato in più occasioni in audizioni parlamentari, anche in Francia. Ha svolto attività di insegnamento e conferenze presso diverse Università e Istituti in Italia e in altri Paesi (in particolare: Paris I, Paris II, Paris X, Institut de Sciences Politiques, Ecole National d’Administration-ENA, Madrid, Barcelona, Montpellier, Lione, Externado de Colombia, Cordoba in Argentina, Guanajuato in Messico). È Maître de conférence presso l’ENA e membro del Consiglio scientifico dell’Institut de la Décéntralisation (Parigi). È Presidente della sezione italiana dell’associazione italo-spagnola dei Professori di diritto amministrativo (AAIS).

Livio Giannotti, Studi di Economia presso Istituto Universitario C. Alfieri, Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Firenze, dove si laurea con il Prof. M. Draghi. Svolge attività di ricerca su varie tematiche di economia applicata presso UNIFI e IRPET, spostando il proprio interesse sui temi dell’Economia Industriale e della Gestione d’Impresa. Amplia le proprie competenze anche con la partecipazione ad attività di alta formazione (tra le altre London School of Economics, Londra 1998; Camera di Commercio Italo Americana - Columbia University, New York 2000). Collabora a numerosi progetti di Cooperazione Internazionale e di Consulenza Aziendale, anche pubblicando articoli ed interviene come relatore in attività seminariali e convegnistiche. Dal 1991 al 2002 ricopre continuativamente incarichi di vertice in Associazioni Imprenditoriali (DG), in Società di Servizi per le Imprese (AD); in numerosi Consigli di Amministrazione di Enti Economici, di Ricerca e Formazione specialistica, in Società private ed Istituti Finanziari. Dal 2002 al 2006 è Direttore Generale di Quadrifoglio - Servizi Ambientali Area Fiorentina Spa, di cui diventa dal 2006 Amministratore Delegato. L’incarico lo porta a ricoprire posizioni di amministratore in società controllate o partecipate e di rappresentanza a livello associativo.

Gianpiero D’Alia, Gianpiero D’Alia (Messina, 22 settembre 1966) è stato Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nel Governo Letta. Attualmente è presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali. Laurea in giurisprudenza; Avvocato patrocinante nelle giurisdizioni superiori. È stato Assessore e Vice sindaco della città di Messina, è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2001. Durante il mandato è stato segretario del Comitato per la legislazione e della Giunta per le elezioni e componente di: Commissione Affari costituzionali; Commissione Antimafia; Commissione Esami di disegni di legge di conversione di decreti-legge; Comitato per la legislazione; Consiglio di Giurisdizione. Nel governo Berlusconi III è stato Sottosegretario di Stato all’Interno con delega alle libertà civili e all’immigrazione. Riconfermato alla Camera nella legislatura successiva, è stato componente di: Commissione Affari costituzionali; Commissione Personale; Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato. Nelle Elezioni Politiche del 2008 è stato eletto al Senato della Repubblica, dove ha ricoperto l’incarico di presidente del gruppo parlamentare Gruppo UDC, SVP e Autonomie. In tale legislatura è stato membro di: Giunta per il Regolamento; Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; 2ª Commissione permanente (Giustizia); Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa; Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere; È stato inoltre membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (2008-09). Nel 2013 è stato rieletto deputato ed è stato nominato Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nel Governo Letta. È membro della Commissione Affari Costituzionali e della Commissione Parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’8 gennaio 2015 è stato eletto presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali.

Lorenza Violini, Lorenza Violini è professore ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 è altresì titolare della cattedra in “Constitutionalism and Sustainable Development” nell’ambito del corso di laurea magistrale in Sustainable Development presso l’Università degli Studi di Milano. La Prof.ssa Violini è Direttore del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano. È membro di numerose associazioni scientifiche italiane ed europee; in particolare, è stata membro del Direttivo del Gruppo di Pisa (2013-2015) ed è attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana dei Costituzionalisti. È inoltre membro del Consiglio Direttivo della rivista Le Regioni e dell’Editorial Board della rivista Italian Journal of Public Law. È stata membro del Management Board dell’Agenzia Europea per i diritti fondamentali ed è stata membro della Commissione per le riforme costituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2013).

Giorgio Gobbi, Nato a Pavullo nel Frignano (Modena) nel 1961 si è laureato con lode in Economia presso l’Università degli studi di Modena. Ha proseguito gli studi presso l’Oxford University (Corpus Christi College), conseguendo il Master of Philosophy. In Banca d’Italia dal 1990, ha svolto attività di ricerca e analisi sull’industria bancaria. Dal 2014 è Capo del Servizio Stabilità finanziaria. Ha partecipato a missioni e gruppi di lavoro del Fondo Monetario Internazionale, della Banca dei Regolamenti Internazionali e della Banca Centrale Europea (BCE). È attualmente membro del Financial Stability Committee della BCE e dell’Advisory Technical Committee del Consiglio europeo per il rischio sistemico. È autore di numerosi studi su temi di banca e finanza, pubblicati su riviste scientifiche (tra cui The Journal of Finance, The Review of Finance, The Journal of Banking and Finance e The Journal of the European Economic Association) e coautore di due monografie sul sistema finanziario italiano.

Roberto Gualtieri, Roberto Gualtieri (nato a Roma, 19/07/1966) dal 2009 è un membro del Parlamento Europeo. Nel Luglio 2014 è stato eletto Presidente della Commissione per gli Affari Economici e Monetari. È laureato in letteratura e filosofia (1992) e ha effettuato il dottorato di ricerca in storia contemporanea (1997). È professore associato di storia contemporanea all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. È membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Enzo Cannizzaro, Enzo Cannizzaro è professore ordinario di Diritto Internazionale e dell’Unione europea nell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha insegnato in qualità di visiting professor in varie Università e istituzioni accademiche, fra le quali la Law School della University of Michigan, Ann Arbor; la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Paris 2, Panthéon-Assas; la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Paul Cezanne, Aix-en-Provence; la Academy of European Law, presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. È fondatore e co-direttore di “European Papers: A Journal on Law and Integration”; è membro del Comitato scientifico delle riviste: “European Journal of International Law”; “Il diritto dell’Unione europea”; “Diritti umani e diritto internazionale”. Ha effettuato studi e ricerche sugli aspetti generali del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea. Fra i suoi libri più recenti, vi sono i seguenti: International Law as Law of the European Union, (a cura di E.Cannizzaro, P. Palchetti and R. A. Wessel), The Hague, Martinus Nijhoff, 2011; The Law of Treaties Beyond the Vienna Convention (a cura di Enzo Cannizzaro), Oxford University Press, Oxford, 2011; Il diritto dell’integrazione europea, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2014; The Present and Future of Jus Cogens (a cura di E. Cannizzaro), Roma, Sapienza University Press, 2015; Diritto internazionale, Torino, Giappichelli, 3a ed., Torino, 2016. Per una lista complete delle pubblicazioni, si rinvia al sito www.cannizzaro-sapienza.eu.

Renaud Dehousse, Dal primo settembre 2016, il Professor Renaud Dehousse è il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo (IUE). Precedentemente, è stato titolare della cattedra Jean Monnet di Diritto Europeo presso Science Po (Paris), dove ha anche fondato e diretto il Centro Studi Europei. Egli ha inoltre presieduto il Consiglio direttivo di Science Po dal 2013 al 2016. Il Prof. Dehousse si è laureato in giurisprudenza all’Universitá di Liegi (Belgio) e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo. Prima di trasferirsi stabilmente a Sciences Po nel 1999, è stato Professore all’IUE e all’Università di Pisa. Inoltre, é stato Visiting Professor all’Università di Firenze, Losanna, Cologne, nonché alla LUISS (Roma) e all’ Universitá del Michigan. Il Prof. Dehousse, ha ricoperto la carica di consigliere scientifico presso “Notre Europe”, il centro di ricerca fondato da Jacques Delors. Le sue ricerche sono state oggetto di numerose riviste scientifiche internazionali fra cui: American Journal of Comparative Law, The Journal of Common Market Studies, West European Politics, Reveu du droit public et de la science politique, European Journal of Public Policy, European Journal of International Law, Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, Common Market Law Review, European Union Politics. Il Prof. Dehousse è stato membro di numerosi gruppi di lavoro sulle riforme delle istituzioni europee avviati dalle istituzioni europee e dal Governo Francese.

Ferdinando Nelli Feroci, Ferdinando Nelli Feroci è presidente dello IAI. Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, è stato rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles (2008-2013), capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri. In precedenza aveva prestato servizio a New York presso le Nazioni Unite, ad Algeri, a Parigi e a Pechino. È anche stato consigliere diplomatico del vice-presidente del Consiglio dei Ministri (1998), docente a contratto all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1989) e fellow presso il Center for International Affairs, Harvard University, (1985-86). Nel giugno 2014 è stato designato commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso in sostituzione di Antonio Tajani, incarico che ha mantenuto fino al termine del mandato della Commissione il 1º novembre 2014. È attualmente docente alla School of Government della LUISS. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche. See more at: http://www.iai.it/it/persone/ferdinando-nelli-feroci#sthash.0A6fBi6U.dpuf

09/03/2017 12.33
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto