Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Pediatri di famiglia al San Jacopo nel fine settimana
Meno bambini ricoverati. Il servizio potrà esetendersi agli altri ospedali
Funziona l’integrazione tra pediatria ospedaliera e territoriale nell’rea pistoiese. Ad un mese dall’attivazione del nuovo servizio, che ha previsto la presenza di un ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica, nel fine settimana, all’interno del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia i dati sono più che positivi: su un totale complessivo di 172 bambini visitati dal pediatra di famiglia, solo 9 sono stati inviati a consulenza specialistica nel reparto.

“I primi risultati confermano che il progetto funziona e la fondamentale importanza di proseguire nella collaborazione tra assistenza territoriale e ospedaliera, in particolare con l’istituzione di questo nuovo servizio gli accessi al pronto soccorso dei bambini sono stati ricondotti nel giusto percorso, con meno disagi per i piccoli pazienti e la soddisfazione delle famiglie -ha dichiarato il dottor Giacomo Corsini, direttore del presidio ospedaliero dell’area pistoiese- tale integrazione sarà ulteriormente incrementata: abbiamo attivato come direzione sanitaria ospedaliera un tavolo permanente con la Società della Salute pistoiese nell’ambito del quale è intenzione realizzare ulteriori nuovi servizi e migliorare quelli esistenti”.

Il servizio di assistenza pediatrica, frutto di un accordo tra pediatri di famiglia e Azienda USL Toscana Centro, il primo del genere, è attivo dallo scorso 28 gennaio: al piano terra dell’ospedale è stato realizzato un ambulatorio dedicato alle visite non urgenti aperto nei giorni di sabato e nei prefestivi (dalle ore 16,30 alle 19,30); la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30.

I bambini che arrivano in pronto soccorso, secondo criteri di valutazione clinica, sono inviati all’ambulatorio o direttamente in reparto.

Anche per il dottor Andrea Mannini, segretario provinciale della FIMP, è positivo il bilancio del servizio in questi primi cinque fine settimana: esso sta rappresentando un’ottima risposta per le famiglie e soprattutto per i bambini i quali vengono inviati nel reparto pediatrico in numero piuttosto limitato. “A dimostrazione dell’importanza della presenza del pediatra di famiglia anche nel fine settimana – ha detto il pediatra- in quanto le patologie valutate sono state tutte di carattere prevalentemente ambulatoriale”. Mannini ha aggiunto che le famiglie hanno anche ben compreso la finalità del servizio e lo stanno utilizzando correttamente ed ha espresso soddisfazione anche per il buon rapporto di collaborazione che si è venuto a creare con il pronto soccorso e il reparto pediatrico.

Proseguiremo il monitoraggio dell'attività in oggetto, ha fatto sapere il responsabile dell’area aziendale di pediatria e neonatologia, dottor Marco Pezzati che ha annunciato che se anche nei prossimi mesi i risultati continueranno ad essere positivi si potrà prendere in considerazione l'ipotesi di estendere il servizio su altri presidi ospedalieri aziendali.

10/03/2017 16.34
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto