Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
Scuole di Sesto, confermato anche nel 2017 il servizio di mediazione culturale
Sanquerin: "Ci rivolgiamno non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle famiglie"
E’ stata confermata anche per l’anno 2017 la partnership tra Comune di Sesto Fiorentino e Centro La Pira per l’erogazione del servizio di mediazione linguistica e culturale nelle scuole del nostro territorio. Grazie al lavoro dei mediatori, è stato possibile migliorare l’efficacia della didattica nei confronti degli alunni di origine straniera e la comunicazione tra la scuola e rispettive famiglie.

Il servizio, attivo da diversi anni, ha garantito tra il 2014 e la fine dello scorso anno scolastico quasi 700 ore di mediazione. Soltanto nel primo trimestre dell’anno scolastico in corso, tra ottobre e dicembre, sono state erogate 100 ore di mediazione, di cui 75 in lingua cinese, coinvolgendo ben 55 alunni; nello stesso periodo sono stati promossi anche quattro incontri rivolti alle famiglie. Per il 2017 è di 320 ore il monte orario previsto, con un impegno di spesa di circa 8000 euro a carico delle casse comunali.

“L’attività di mediazione culturale è un servizio ormai consolidato nelle scuole che, nel tempo, ha dato risultato importanti nell’inclusione e nel contrasto alla dispersione scolastica tra gli alunni di origine straniera - afferma l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin - Particolarmente importante è il fatto che esso si rivolge non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle famiglie, rendendole parte del percorso scolastico dei figli e prevenendo o risolvendo le incomprensioni e le difficoltà che spesso derivano dalle differenze culturali”.

11/03/2017 22.25
Comune di Sesto Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto