Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
L’Associazione “Intrecci” al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi
Venerdì 24 marzo 2017 dimostrazione pratica e laboratorio con le erbe palustri. Terzo appuntamento a Cerreto Guidi del ciclo di iniziative “Dalle erbe palustri al fiasco toscano”
Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 21.15 al Museo della Memoria Locale l’Associazione “Intrecci” Onlus terrà una dimostrazione pratica e un laboratorio con le erbe palustri.

L'Associazione “Intrecci” Onlus nasce nel 2015 per promuovere e mantenere viva la lavorazione delle erbe palustri (e non solo), rinnovandola con la creatività dei tanti collaboratori. Sono state scelte la manualità, la tradizione, la natura e la creatività per abbattere e valorizzare ogni diversità.

L'associazione crea una manifattura di prodotti naturali, usando le tecniche del passato dell'intreccio di erbe palustri, destinandoli poi ai vari mercatini della zona; vi partecipa attivamente un piccolo gruppo di ragazzi diversamente abili.

Il progetto dell’Associazione parte con un laboratorio del Centro per l'Impiego di Monsummano Terme per persone diversamente abili. E’ stato proprio per dare una continuità a questo tipo di percorso che è sorta l'associazione con sede a Castelmartini, nel Comune di Larciano.

L’appuntamento di venerdì 24 marzo che segue alla proiezione del video sulla storia del fiasco e allo spettacolo teatrale “Si mangia co’ fiaschi”, è il penultimo del ciclo “Dalle erbe palustri al fiasco toscano”, organizzato dal Comune di Cerreto Guidi insieme alla Consulta della Cultura e al Comitato Promotore Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa.

L’ultima tappa si terrà venerdì 31 marzo 2017 al Circolo ACSI XXIII agosto di Stabbia con la proiezione di un film -documentario e un dibattito.

21/03/2017 12.38
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto