Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Acqua: disservizi Gaia, mozione unanime per rispetto contratto
In commissione Ambiente, il testo presentato dalla consigliera Montemagni è stato emendato dalla maggioranza
La Giunta regionale dovrà impegnarsi, di concerto con l’Autorità idrica toscana, per un più rigoroso rispetto del contratto di servizio idrico stipulato con Gaia. È questa una prima risposta ai numerosi disservizi lamentati dagli utenti del gestore pubblico del servizio idrico che arriva dalla mozione presentata dal vicepresidente della Lega, Elisa Montemagni, e che la commissione Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd) ha approvato all’unanimità.

Il testo è stato emendato anche a seguito dell’audizione del direttore generale di Ait (Autorità idrica toscana), Alessandro Mazzei, che ha anticipato misure di ristoro economico imminenti: uno sconto sulla quantità fatturata in bolletta. “Non essendo consentite riduzioni per disservizi che si debbono invece eliminare, così come disposto dall’Autorità nazionale, abbiamo pensato ad un meccanismo di ristoro per quelle utenze che, ad esempio, devono far scorrere acqua prima di ottenerla chiara”, ha spiegato. Il problema, riscontrato soprattutto a Massarosa e Camaiore, deriva da aspetti organolettici, non legati alla potabilità della risorsa e risolvibili, ha detto Mazzei, con la “sostituzione delle tubature”. Una sostituzione che verrà completata nei “prossimi tre, quattro anni” e per la quale sono già stati previsti 9milioni e 200mila euro di investimenti.

La mozione votata dalla commissione, tenendo conto delle spiegazioni del direttore generale di Ait, impegna quindi la Giunta a sollecitare e monitorare la effettiva realizzazione di tutti gli investimenti infrastrutturali necessari. (f.cio)

21/03/2017 18.07
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto