Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Angeli dei torrenti, una squadra speciale per monitorare la qualità delle acque locali
Il Comune di San Casciano lancia progetto in collaborazione con Publiacqua. L'assessore Consuelo Cavallini: “l'esperienza può rivelarsi virtuosa e contribuire a creare una coscienza collettiva per la tutela delle risorse”
“Chiare, fresche et dolci acque”. Dal Canzoniere di Petrarca la bellezza degli specchi d'acqua, riflesso dell'amore fisico e morale per l'amata Laura, arriva ai giorni nostri con un progetto che mette radici a San Casciano e promuove la creazione di una squadra speciale di volontari. Sono gli angeli dei torrenti, un gruppo di sentinelle dei sistemi acquatici locali, impegnato a controllare e monitorare lo stato di salute delle aree fluviali del comune chiantigiano.

Attenzione alla qualità dei fiumi e dell'ambiente e responsabilità collettiva si fondono nel progetto, promosso dalla giunta Pescini e finanziato da Publiacqua, realizzato grazie alla collaborazione dell'ingegnere ambientale Maurizio Bacci e all'alta competenza di un team di scienziati che operano nell'osservatorio scientifico dell'EarthWatch di Oxford per il monitoraggio dello stato di salute delle acque del mondo. In particolare saranno Luisa Galgani dell'Università di Siena e Steven Loiselle dell'EarthWatch Institute di Oxford a mettere in atto le azioni della ricerca di rilievo internazionale.

La giunta Pescini avvierà la sperimentazione, attivata in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, con l'obiettivo di mettere in relazione i cittadini con la scienza e la natura. “ll monitoraggio degli ecosistemi acquatici locali - commenta l'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini - è abbinato a percorsi e processi di partecipazione pubblica, l'esperienza può rivelarsi virtuosa e contribuire a creare una coscienza collettiva sensibilizzando i cittadini ad adottare un comportamento responsabile per la tutela delle risorse”. “L'attività – commentano gli scienziati Galgani e Loiselle – ha un evidente carattere scientifico, i cittadini saranno dotati di uno specifico kit, con strumenti e tecnologie utilial rilevamento, alla visualizzazione, alla trasmissione e all’elaborazione di dati che potranno essere condivisi e messi in una rete di conoscenze internazionale. I campionamenti dei volontari permetteranno di raccogliere un ampio volume di dati da trasmettere ad un database centralizzato, collegato ai portali di New York, Parigi, Tokio”.

25/03/2017 19.36
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto