Login

MET


Comune di Pistoia
“Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino”: presentazione alla biblioteca Forteguerriana
Martedì 4 aprile in sala Gatteschi
Copertina del libro 'Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino'
Martedì 4 aprile alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, verrà presentato il libro “Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino” di Alberto Cipriani, pubblicato nel 2016 da Settegiorni Editore.

La presentazione sarà curata da Claudio Rosati alla presenza dell’autore.

Preceduta da un'accurata introduzione che ripercorre la storia dei nomi delle vie e delle piazze della città storica e che contribuisce a raccontare brani significativi della plurisecolare vita della nostra comunità, la guida toponomastica del centro di Pistoia ricostruisce la storia e lo sviluppo sociale, culturale e civile della città attraverso la sua toponomastica.

Il volume è arricchito da diverse immagini della Pistoia primi Novecento che riproducono altrettante cartoline della Raccolta Macciò conservata in Biblioteca Forteguerriana.

Alberto Cipriani è presidente dell'Università del tempo libero di Pistoia, direttore responsabile del Bullettino storico pistoiese e dell’organo di informazione della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia Società e territorio, vicepresidente della Società pistoiese di storia patria, redattore della rivista Storia locale. Ha ricoperto incarichi in enti pubblici e privati. Conferenziere, giornalista e pubblicista, è autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale.

La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi….” organizzato dalla biblioteca Forteguerriana, biblioteca San Giorgio e ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia, il cui programma completo è consultabile sul sito web della Biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo http://forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2017/

02/04/2017 0.19
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto