Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Scuola - Giachi: “Ruolo delicato dei Comuni nell’erogazione del servizio di refezione”
Intervento al convegno organizzato da Legacoop “Nutrire insieme il futuro. Il valore della refezione scolastica come strumento educativo e di inclusione sociale”
“Abbiamo ribadito quale è il ruolo delicato dei Comuni nell’erogazione del servizio di refezione scolastica e ribadito quanto non si possano scaricare sui Comuni l’organizzazione e la responsabilità di un servizio così complesso che chiama in campo anche l’amministrazione della scuola e il ministero della Salute. Lo ha detto il vicesindaco di Firenze e presidente della Commissione Istruzione dell’Anci, Cristina Giachi riferendosi al suo intervento al convegno organizzato da Legacoop “Nutrire insieme il futuro. Il valore della refezione scolastica come strumento educativo e di inclusione sociale” svoltosi questa mattina a Bologna e focalizzato sull’importanza della mensa come strumento di educazione e di inclusione, il disegno di legge sulla ristorazione collettiva e il Rapporto di Save the Children sul servizio di ristorazione scolastica in Italia.
“Apprezziamo - ha sottolineato Giachi – l’interesse dimostrato dalla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli per l’importante funzione dei Comuni in questo settore e che, nel corso del suo intervento al convegno, abbia indicato come prospettiva per il futuro quella del superamento del servizio di refezione scolastica come servizio a domanda individuale”.
Infine, ribadendo come la mensa sia uno strumento importantissimo per rafforzare il senso di comunità nei cittadini più giovani, Giachi ha annunciato che l’Associazione dei Comuni è “lieta di partecipare ad una campagna di comunicazione che collochi tra le priorità per il Paese quella dell’educazione alimentare”. (fdm)

03/04/2017 16.51
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto