Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Domani a Rufina la commemorazione dell’Eccidio di Berceto
L’iniziativa organizzata in collaborazione con ANPI e Circoli Arci del territorio
Si svolgerà domani alle 15,30 la commemorazione dell’Eccidio di Berceto, che quest’anno è stata ritardata di una settimana a causa della festività pasquali.
L’appuntamento, organizzato da Comune di Rufina, ANPI Sezione Martiri di Berceto e Circoli Arci di Scopeti, Casini e Pomino, naturalmente è in località Berceto dove si riuniranno le autorità e i membri della Giunta Comunale per ricordare questa terribile strage, alla commemorazione parteciperà anche la Carovana della Memoria. Al termine ci sarà una merenda offerta dal Circolo Arci Pomino.
Successivamente vi saranno anche iniziative inserite nel calendario di “Aprile Resistente” organizzate sempre da Anpi Rufina.
Martedì 25 aprile alle 16 in piazza Umberto I ci sarà la manifestazione “Contro tutti i razzismi per l’integrazione e la solidarietà” alla quale parteciperà Alberto Tassinari esperto di migrazione dell’Ires Toscana. La giornata sarà completata dall’intrattenimento musicale del gruppo “La Mediterranea” e percussioni dall’Africa (in caso di maltempo lo svolgimento è previsto in Villa Poggio Reale).
Venerdì 28 aprile alle 21 al Piccolo Teatro di Rufina ci sarà la prima dello spettacolo ‘Berceto Viva’ ispirato alle vicende dell’eccidio e tratto dal libro di Lazzaro Vangelisti, portato in scena dalla Carovana della Memoria.
Infine martedì 2 maggio dalle 9 alle 13,30 “Camminando s’impara” camminata per le vie di Rufina e Spettacolo “Berceto Viva” al Piccolo Teatro di Rufina dedicato alle classi terze della scuola Leonardo da Vinci di Rufina.
Ricordiamo infine che le celebrazioni ufficiali per il 72° anniversario della Liberazione per i comuni di Rufina, Pelago e Pontassieve si svolgeranno in forma congiunta a Pontassieve a partire dalle 8,45.

22/04/2017 10.43
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto