Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Festival d’Europa, entra nel vivo il programma con la tre giorni organizzata in piazza SS. Annunziata
Domenica 7 maggio l’inaugurazione dello Spazio Erasmus+, il debutto dell’Orchestra Erasmus con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e la performance di Street Art Fabio79 in ricordo delle ragazze vittime nell’incidente stradale in Spagna. La tela sarà consegnata ai parenti
La quarta edizione del Festival d’Europa entra nel vivo del suo programma con la tre giorni organizzata in piazza SS. Annunziata da Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, Ang e Inapp. Dal 7 al 9 maggio un ricco calendario di eventi per celebrare i 30 anni di Erasmus che avrà come cuore pulsante proprio piazza SS. Annunziata, dove verrà allestito un palco e un punto informativo per incontri, concerti e spettacoli, che coinvolgeranno scuole, università, accademie, conservatori e gruppi teatrali legati a Erasmus+.

A partire dalle 16 di domenica 7 maggio, nello Spazio Erasmus+ le tre Agenzie saranno a disposizione per informazioni su tutte le opportunità del programma e dalle 17 avranno inizio i primi workshop tematici dedicati, tra i vari argomenti, alle opportunità di carriera presso le istituzioni europee. Alle 18 è prevista l’apertura ufficiale della manifestazione con i saluti delle autorità delle tre Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, Ang e Inapp, mentre alle 18.30 riflettori puntati sull’atteso esordio dell’Orchestra Erasmus. Un’orchestra composta da studenti Erasmus di conservatori e istituti musicali di tutt’Italia che suoneranno insieme all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, in memoria delle ragazze vittime nell’incidente stradale di Freginals, in Spagna. Alle 19.30 spazio alla danza con l’esibizione “Erranze” dell’Accademia nazionale di Danza di Roma.



Al ricordo delle ragazze scomparse in Spagna è legato anche la performance “Copri il lutto con il colore per non dimenticare” diStreet Art Fabio79. L’artista, noto per il suo Fluo Style, capace di creare opera d’arte particolarmente apprezzate al buio, dipingerà i nomi delle tredici ragazze su una tela nera e inviterà tutti i cittadini a lasciare una loro impronta di colore in segno di memoria. La performance si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30 e si concluderà con la consegna della tela ai familiari delle ragazze alla presenza delle autorità.

Dettagli del programma su festivaleuropa.erasmusplus.it)

Prosegue alla Stazione Leopolda il calendario di eventi della XXIV edizione di Fabbrica Europa, manifestazione gemellata con Festival d’Europa.

Tutti gli eventi su www.festivaldeuropa.eu

Il Festival d’Europa 2017 - promosso da Comune di Firenze, Regione Toscana, Istituto Universitario Europeo, Città metropolitana di Firenze - vede tra i partner: la Commissione europea, il Parlamento europeo, la presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche europee, l’Università degli Studi di Firenze, Jean Monet Centro di eccellenza . E’ organizzato in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, Europe Direct Firenze, Fabbrica Europa, James Madison University, Zap, Lajetée e Lungarno. Con il contributo di: ESN Florentia, SILFIspa Società Illuminazione Firenze e Servizi Smartcity, Conservatorio Cherubini-Firenze, Istituto degli Innocenti-Firenze e il patrocinio di “Noi, Identità, Memoria – 60 anni dei Trattati di Roma”. La comunicazione è a cura di Fondazione Sistema Toscana.

06/05/2017 12.07
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto