Login

MET


Camera di Commercio di Firenze
Tajani e Bassilichi premiano l’Europa a misura d’impresa
I riconoscimenti
L’Europa che aiuta a sviluppare smart cities, progredire in biotecnologia e internazionalizzare i nostri prodotti è stata premiata questa mattina dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e dal presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, nell’ambito di The State of The Union 2017, la conferenza internazionale promossa dall’Istituto Universitario Europeo con esponenti delle istituzioni dell’Unione, capi di Stato, rappresentanti di governi nazionali e accademici, svoltasi a Palazzo Vecchio.

A ottenere il riconoscimento Europa a misura d’impresa, conferito da Camera di Commercio di Firenze, sono state tre aziende dell’area metropolitana fiorentina - Giotto Biotech di Sesto Fiorentino, Magenta software lab di Firenze e ZP Studio di architettura e design di Firenze – che si sono particolarmente distinte per aver utilizzato al meglio i servizi dell’Unione Europea per favorire la libertà d’impresa, attraverso gli sportelli EEN, Enterprise Europe Network.

«E’ vero, c’è un’Europa che non funziona bene, che va profondamente riformata, ed è utilissimo che capi di Stato e di governo, analisti, accademici ne trattino i profili di miglioramento in contesti come The State of The Union, che Firenze è fiera di ospitare, ma nessuno può negare l’Europa delle libertà e delle opportunità per i cittadini e per le imprese. Non sono solo belle parole, ma aziende vere con lavoratori in carne e ossa che hanno utilizzato al meglio la rete europea, sono cresciute e che ci auguriamo siano d’esempio per tantissime altre», ha detto il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.

EEN è la più grande rete a supporto delle piccole e medie imprese orientate ai mercati internazionali, con assistenza personalizzata, ricerca partner e supporto per l’accesso a agevolazioni finanziarie. E’ cofinanziata dall’Unione Europea e composta da seicento organizzazioni, tra le quali Camere di Commercio, enti per lo sviluppo regionale, centri di ricerca universitari, con circa 4mila esperti in più di cinquanta Paesi nel mondo.

In Toscana i punti di contatto sono PromoFirenze, capofila anche per Marche e Umbria, Confindustria Toscana ed Eurosportello Confesercenti. Negli ultimi due anni più 35mila imprese in Italia, delle quali 3mila solo in Toscana, hanno usufruito gratuitamente dei servizi della rete EEN: seminari, incontri bilaterali, ricerca di partner, servizi specialistici su innovazione internazionalizzazione.

08/05/2017 10.37
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Vai al contenuto