Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine Professioni Infermieristiche Firenze-PT
Giornata Internazionale dell’ Infermiere: sicurezza e responsabilità sanitaria
Il Collegio IPASVI di Pistoia organizza un evento sulla sicurezza dei cittadini
Il prossimo 12 maggio si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Infermiere un momento importante per ricordare a tutta la popolazione, ai governanti, alle amministrazioni l’importanza di questa figura sanitaria sempre più specializzata nell’assistenza e nella presa in carico dei cittadini bisognosi. L’evoluzione dell’infermieristica (con una precisa formazione universitaria) e la collaborazione sempre più fattiva con i diversi professionisti della Salute permette agli Infermieri di essere al fianco dei malati e di tutti coloro che in un certo periodo della loro vita necessitano di cure infermieristiche e assistenza.

Per festeggiare questo evento il Collegio IPASVI della Provincia di Pistoia ha organizzato per il prossimo 18 maggio alle ore 14.00 presso l’Hotel Villa Cappugi un convegno dal titolo “Sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria dopo la Legge Gelli”.
Un tema di grande interesse che riguarda tutta la popolazione e i sistemi sanitari oltre che la politica locale e regionale. Il convegno intende fornire al professionista infermiere strumenti utili all’esercizio della responsabilità professionale alla luce della legge in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, un tema caldo e denso di cambiamenti quello della responsabilità professionale. In seguito all’approvazione della Legge Gelli gli infermieri hanno la necessità di comprendere i nuovi ambiti ed apprendere nuovi comportamenti accompagnati da una diversa consapevolezza professionale.

La giornata sarà piena di stimoli e riflessioni e si articolerà in lezioni frontali, una conferenza teatrale a cura della ditta SPELL (teatro d’impresa), la lettura critica di casi clinici a cura di Gabriele Duma, seguita dal dibattito con esperti.

All’evento parteciperanno Barbara Mangiacavalli (Presidente Nazionale Federazione Collegi IPASVI) e l’On. Federico Gelli (padre della Legge Gelli sul rischio clinico e responsabile sanità del PD) oltre che il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli moderatore del dibattito, porterà i saluti anche esponenti politici locali.

09/05/2017 16.47
Collegio Ipasvi


 
 


Met -Vai al contenuto