Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Progetto SK.IN: skill for inclusion Scambio di buone pratiche educative a Fucecchio con i giovani d'Europa
Dopo Lisbona giunge a Fucecchio per il 2° step il Meeting Transnazionale del Progetto SK.IN, co-finanziato dal Programma Europeo “Erasmus+”, un Training Course tra gli educatori per sperimentare i metodi di apprendimento per giovani e adulti

Dopo la prima fase del progetto tenutasi a Lisbona in Portogallo, è giunto al secondo step il Meeting Transnazionale del Progetto SK.IN, co-finanziato dal Programma Europeo “Erasmus+”, un Training Course tra gli educatori delle organizzazioni partner del progetto per sperimentare i metodi di apprendimento per giovani e adulti.
L’Associazione Agrado di Vinci coordina il progetto e annovera tra le proprie fila anche gli operatori dell'Informagiovani del Comune di Fucecchio alle prese con questo progetto esperienziale, che vede attivi altri 4 partner da altrettanti 4 paesi: l'associazione Ha Moment dal Portogallo, Badgecraft dalla Lituania, Dimitra dalla Grecia e Satu Mare Penitentiary dalla Romania.
Il progetto si propone lo scambio di buone pratiche, metodi e strumenti per educatori che lavorano con ‘learners’ con minori opportunità e a rischio esclusione.
La ricchezza dello scambio nasce dalla diversa natura dei partner: Agrado e Ha Moment lavorano su metodi e tecniche di Educazione non formale con giovani ed adulti, Satu Mare Penitentiary è un carcere maschile dove molti educatori lavorano su varie competenze dei detenuti, dall’alfabetizzazione di base a percorsi di soft skills e riabilitazione sociale, Dimitra è una agenzia formativa per Educazione degli Adulti e Lifelong Learning, che lavora con learners con diversi backgrounds (migranti, NEET, disoccupati,…).
Badgecraft infine è un partner più tecnico che attraverso i Digital Open Badges curerà la parte di riconoscimento delle competenze,
Il progetto prevede 6 workshop locali per il rafforzamento delle Soft skills e la promozione di una loro maggiore inclusione sociale.
A fine progetto verrà prodotto un sito Internet con tutti i materiali del progetto, e un Booklet con le tecniche proposte durante la formazione, perché possa costituire materiale utile per altri educatori.
All'incontro di questo pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Fucecchio, sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli e il vicesindaco Emma Donnini che hanno commentato così il coinvolgimento della propria città nel progetto: "Anche Fucecchio, nel trentennale del progetto Erasmus, ha fatto la propria parte coinvolgendo i giovani attraverso questi progetti e percorsi che si propongono di rispondere a nuovi bisogni del mondo giovanile. E' uno scambio di buone pratiche, conoscere esperienze positive di altri paesi e, allo stesso tempo, proporre le nostre come possibili modelli. E' un modo, molto positivo, per lavorare insieme per il futuro dei nostri giovani"

10/05/2017 17.02
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto