Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle, Festa di Primavera, scuole aperte ai sogni di grandi e piccini
La due giorni, organizzata dall’Istituto comprensivo Don Milani, è in programma sabato 13 e domenica 14 nelle scuole, negli spazi del Teatro di San Donato e del Parco del Mocale. L’assessore Marina Baretta: “per due giorni il territorio diventa una giostra variopinta di espressioni e linguaggi, una festa corale che produce cultura attraverso la scuola"
Laboratori, letture, musica e teatro per tutti. La primavera sboccia nel Chianti con una festa speciale, organizzata dall’Istituto comprensivo Don Milani diretto da Paola Salvadori e il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Una due giorni di eventi in programma sabato 13 e domenica 14 maggio. In ogni scuola di Barberino e Tavarnelle la fantasia dei bambini spicca il volo e il viaggio che parte dalla terra con forme e colori dipinti sulla superficie di un sasso o di una tela prende gradualmente quota. Si fa parola con le letture di grandi e piccini, si trasforma in melodia e canto per poi raggiungere il cielo, il giardino creativo delle idee si libera attraverso il fluttuare degli aquiloni. “La prima edizione di una festa corale – commenta il dirigente scolastico Paola Salvadori - in cui tutti gli istituti, scuole dell’infanzia e primarie di San Donato, Tavarnelle, Barberino, Vico e Marcialla, aprono le porte alle famiglie per proporre e mostrare le diverse espressioni del fare cultura con gli strumenti, le opportunità, i progetti e i percorsi educativi che coinvolgono attivamente le comunità”.

Fitto il programma dell’iniziativa che prende forma negli spazi del Teatro della Filarmonica di San Donato e al Parco del Mocale, oltre che nelle scuole di Sambuca e Tavarnelle. L’evento si inaugura sabato 13 dalle ore 10 al Teatro di San Donato con l’Incanto della lettura condotto da Tiziana Giuliani e nel pomeriggio prende avvio il Viaggio infinito dei volontari Nati per Leggere, seguito dalle esibizioni dei bambini, protagonisti di canti con l’insegnante Matteo Ceramelli. Le scuole dell’infanzia e primaria di Sambuca e Tavarnelle ospitano mattina e pomeriggio laboratori di pittura su sassi e finalizzati alla costruzione di aquiloni. Al Mocale alle 19 si esibirà l’orchestra della scuola secondaria inferiore. E alle ore 22 sarà uno spettacolo di Teatro delle ombre a chiudere la prima giornata di festa. Domenica 14 la maratona scolastica si trasferirà negli spazi del Parco del Mocale: dalle ore 15 si alterneranno laboratori di pittura e progetti musicali con gli studenti e i docenti dell’Istituto comprensivo.

12/05/2017 17.39
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto