Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Tra reale e immaginario, cinque artiste e l’avanguardia surrealista nel volume di Alessandra Scappini
Incontro mercoledì 24 maggio. Alle 17,30 al Museo Novecento per Pagine d’Arte presentazione del libro “Il paesaggio totemico tra reale e immaginario” assieme all’autrice Ernestina Pellegrini, Corrado Premuda e Federico Fastelli
Cinque scrittrici-pittrici che hanno gravitato nell'avanguardia surrealista. Leonora Carrington, Leonor Fini, Kay Sage, Dorothea Tanning, Remedios Varo, artiste originali e inquiete, complesse e talentuose che si avvicinano al surrealismo quasi al termine degli anni Trenta del Novecento. A raccontarle è Alessandra Scappini, ricercatrice, storica e critica di arte contemporanea nel volume “Il paesaggio totemico tra reale e immaginario”. Il libro sarà presentato mercoledì 24 maggio alle 17,30 al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella 10, Firenze), nell’ambito della rassegna Pagine d’arte. Interverranno, con l’autrice, Ernestina Pellegrini, docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università degli Studi di Firenze, Corrado Premuda, studioso di Leonor Fini e Federico Fastelli, ricercatore.

L’opera affronta gli itinerari creativi delle cinque artiste, che hanno tracciato un solco nella storia artistica del Novecento alimentando, al di là delle suggestioni tratte da esperienze creative coeve, il terreno fertile delle avanguardie attraverso una sperimentazione condotta con autonomia e originalità. Le loro ricerche si caratterizzano per la complessità di un “paesaggio dell’immaginario” che ricorre a simbologie archetipiche e totemiche e a riferimenti al processo alchemico, testimoni del loro nomadismo culturale.

Alessandra Scappini è storica e critica d’arte contemporanea. Ha insegnato presso l’Università degli studi di Firenze e presso il Politecnico di Milano. Sta svolgendo ricerca nell’ambito degli studi di genere tra arte e letteratura del Novecento presso l’Università di Murcia in Spagna. Ha pubblicato saggi e libri sulle avanguardie storiche, tra i quali Thayaht: Vita, scritti e carteggi, Milano; Macchina e macchinismo nell’arte contemporanea, Milano; Appunti per la didattica dell’arte in e-learning, Santarcangelo di Romagna.

22/05/2017 16.37
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto