Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Il Senza Zaino coinvolge sette scuole di Empoli
Un seminario con insegnanti e genitori. Organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Ciari. Si svolgerà sabato 27 maggio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli
Un seminario di studi che ricalca i primi passi del modello ‘Senza Zaino, per una scuola comunità’ a Empoli. Un programma che dal suo avvio è raddoppiato ed è destinato a crescere ancora. “La scuola Senza Zaino nell’esperienza empolese’, questo è il titolo del convegno a cui sono invitati tutti, ma in particolare insegnanti e genitori, che si terrà al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, sabato 27 maggio a partire dalle 9.15 fino alle conclusioni della mattinata alle 12.30.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari.

Ad aprire i lavori sarà lo stesso sindaco Brenda Barnini; coordina Margherita Carloni, responsabile nazionale Gruppo Formatori Senza Zaino.

Un evento che vuol essere un occasione per riflettere insieme su questa ‘nuova scuola’ che si sta allargando a macchia d’olio nelle classi delle scuole empoelesi. Il seminario prevede un workshop e un momento per raccontare e condividere le esperienze.

LE SCUOLE COINVOLTE - Fino ad oggi nel progetto empolese del ‘Senza Zaino’ sono state coinvolte tre scuole primarie e una scuola dell’infanzia. Da cinque classi del 2015/2016 il numero è raddoppiato arrivando a 10 classi coinvolte, per circa 240 alunni nell’ultimo anno. Sono state confermate due sezioni alla scuola dell’Infanzia di Cortenuova, alla scuola primaria ‘Galileo Galilei’ di Avane da due classi si è passati a tre (1a, 2a e 3a), alla scuola primaria ‘Carlo Rovini’ di Cascine da una classe si è saliti a 2 classi (1a e 2a), mentre ha iniziato da quest’anno la scuola primaria ‘Michelangelo’ di Santa Maria che è partita subito con tre classi (1a, 2a e 3a).

Nel 2017/2018 iniziano le nuove classi prime delle primarie di Cascine, Avane e Santa Maria; prosegue regolarmente la scuola dell’infanzia di Cortenuova e avranno il loro ingresso ufficiale nel progetto le scuole dell’infanzia ‘Pier della Francesca’ di Santa Maria, di Ponzano (due sezioni), e di Avane.

PROGRAMMA - Dopo il saluto del sindaco Barnini, seguiranno le riflessioni dialogate con Marco Orsi, ideatore della scuola Senza Zaino che parlerà di ‘La scuola Senza Zaino: realizzare la responsabilità, la comunità, l’ospitalità’ e Maria Grazia Mura, architetto e consulente del modello Senza Zaino, argomenterà su ‘Cambiare gli spazi per cambiare la scuola’. Alle 11.15 tempo di workshop che vedrà protagoniste le scuole Senza Zaino di Empoli che racconteranno le varie esperienze: scuola infanzia ‘Cortenuova’, scuole primarie ‘Galilei’ a Avane, ‘Rovini’ a Cascine e la ‘Michelangelo’ a Santa Maria.

Dalle 11.15 alle11.45 verrà illustrato ‘il modello Senza Zaino nella scuola dell’infanzia’. Mentre dalle 11.45 alle 12.25 l’argomento che verrà esposto riguarderà ‘L’esperienza continua nella scuola primaria’. Alle 12.30 riflessioni conclusive con Marco Orsi.

24/05/2017 9.46
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto