Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Capraia e Limite, i Rioni di Limite sull'Arno incontrano gli studenti della scuola secondaria "E. Fermi" in vista del Palio
L'assessore Gallerini: "Miriamo alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni storiche"

.
Nella mattinata di mercoledì 24 maggio i rappresentanti dei rioni di Limite sull'Arno (Di Sopra, Di Sotto, La Punta, Castellina) hanno incontrato gli studenti della scuola secondaria “ E. Fermi” di Capraia e Limite. Accompagnati dall'assessore alla Cultura Rosanna Gallerini, hanno portato a ogni ragazzo/a una bandierina del colore del rione di appartenenza, per far sì che tutti sappiano qualcosa in più sulla storia e la tradizione della zona in cui abitano.

Oltre al Palio con la Montata, in cui atleti dei rioni gareggiano a bordo dei “barconi”, gozzi marinari ottocenteschi, prima che un membro si arrampichi su una fune a picco sull'Arno per strappare per primo la bandiera del traguardo, da due anni è nato il trofeo “Rionando”, una competizione in cui i rioni si scontrano in diverse attività e discipline sportive come la pallavolo, il calcetto, il tiro alla fune, la corsa nei sacchi.

La delegazione del Palio, composta da Guicciardo Del Rosso, Beatrice Bartolini, Gabriele Gangemi e Sara Paci, ha spiegato ai presenti il regolamento dei giochi, le modalità d'iscrizione, gli appuntamenti che caratterizzeranno il 2017, in particolare nel mese di settembre. Già domenica prossima, 28 maggio, i rioni saranno presenti alla Festa dello Sport in programma nella zona sportiva di Limite sull'Arno e, a breve, faranno tappa anche alla scuola primaria.

L'iniziativa si inserisce nel progetto dell'Amministrazione Comunale di recupero, tutela e valorizzazione della radici storiche e culturali della comunità di Capraia e Limite, da realizzarsi anche con la collaborazione delle scuole.

“Desideriamo avvicinare i giovani alla nostra storia, alle peculiarità che hanno contraddistinto il passato di un paese, in questo caso Limite sull'Arno, che ha dato tanto al mondo con i successi nella nautica e nel canottaggio. I cantieri navali oggi non ci sono praticamente più sul nostro territorio, ma far conoscere la loro storia, il rapporto della popolazione con il fiume Arno, costruire un ponte con il presente e il futuro organizzando momenti di aggregazione sociale, è un compito che come Amministrazione Comunale sentiamo di dover portare avanti. Ci auguriamo che vi sia una partecipazione numerosa alle attività proposte dai rioni”, ha spiegato l'assessore Rosanna Gallerini.

25/05/2017 13.55
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto