Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Il Consiglio comunale di Cerreto Guidi ha approvato il Rendiconto di Gestione 2016
Un minuto di raccoglimento in ricordo di Falcone e Borsellino e delle vittime di Manchester

La seduta del Consiglio comunale di Cerreto Guidi di mercoledì 24 maggio 2017 si è aperta con un minuto di raccoglimento richiesto dal Sindaco, in ricordo di Falcone e Borsellino a 25 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio e delle vittime dell’attentato di Manchester.

Nelle comunicazioni il Sindaco ha aggiornato in merito ai lavori in corso sulle strade provinciali che insistono sul territorio comunale coordinati dalla Città Metropolitana di Firenze, in particolar modo quelli relativi alla SP436 a Stabbia ed alla SP 111 in direzione Massarella. Ha, inoltre, ricordato la scadenza del 31 Maggio per le iscrizioni al trasporto scolastico ed informato su tutta l’ampia offerta dei servizi rivolti ai bambini ed ai ragazzi per l’estate.

I lavori del Consiglio sono poi proseguiti con la nomina del consigliere di maggioranza all’interno dell’Unione dei Comuni, Daniele Pecorini, subentrato al posto del consigliere Paola Campigli.

La seduta è poi continuata con il punto centrale in discussione: il rendiconto di Gestione per l’anno 2016.

“Il rendiconto della gestione – ha detto il Sindaco Simona Rossetti-” rappresenta il momento conclusivo del processo di programmazione e di gestione attuato dalla Giunta e dalla struttura organizzativa comunale durante un esercizio finanziario. Se con il bilancio di previsione si presentano ai cittadini le attività che l’Amministrazione intende intraprendere, indicando gli obiettivi ed i programmi, con il rendiconto l’Amministrazione presenta e rende il risultato ai cittadini del proprio operato, dei risultati raggiunti ed anche delle difficoltà incontrate. La maggiore difficoltà riscontrata riguarda la notevole diminuzione delle entrate degli oneri di urbanizzazione che sono utilizzati per realizzare opere e effettuare importanti interventi di manutenzione.

Nonostante ciò questa Amministrazione ha investito oltre 600.000 euro in manutenzioni straordinarie agli immobili, alle scuole, alle strade ed alla pubblica illuminazione ed a finanziare il primo lotto funzionale della scuola primaria di Cerreto Guidi per oltre un milione di euro, i cui lavori inizieranno il prossimo mese di giugno.

Particolare attenzione è stata rivolta al recupero evasione IMU e mensa scolastica attraverso il quale sono stati recuperati nell’anno 2015 oltre 450.000,00 euro e nell’anno 2016 oltre 500.000,00. Questo recupero è stato effettuato sempre tenendo conto delle esigenze delle fasce deboli di utenza per le quali sono state concesse importanti rateazioni. Non era scontato il mantenimento dei servizi scolastici e dei servizi rivolti all’infanzia ed ai ragazzi ad un buon livello per i quali l’Amministrazione destina oltre 1.200.000 euro e chiede una contribuzione media ai cittadini del 40% (ad eccezione del trasporto scolastico ove la contribuzione scende al 26%). In alcuni settori, in particolar modo l’assistenza all’handicap, maggiore è stato l’impegno dell’Amministrazione. Certamente l’analisi dei risultati contabili e gestionali scaturenti dal rendiconto non è di facile lettura e, nell’ottica di essere sempre vicina al cittadino, di comunicare quanto più possibile ai cittadini come sono stati utilizzati i “soldi pubblici”, di condividere le scelte operate dall’Amministrazione ed accogliere suggerimenti, ha presentato le risultanze della gestione 2016 attraverso una rappresentazione grafica, pubblicata sul sito internet dell’Ente, con l’obiettivo di semplificarne la lettura. La gestione ha chiuso con un avanzo di amministrazione che per la maggior parte è vincolato da legge al fondo crediti dubbia esigibilità e la parte restante (sia quella libera che quella vincolata ad investimenti) sarà destinata con la prossima variazione di bilancio alla realizzazione di un’opera pubblica”.

Il rendiconto è stato approvato con i voti della maggioranza e quelli contrari delle opposizioni.

L’ultimo dei quattro punti in discussione ha riguardato un ordine del giorno presentato dai gruppi di opposizione per il divieto immediato di uso dei formulati commerciali contenenti glifosate sul territorio del Montalbano.

Il Sindaco ed il gruppo di maggioranza hanno sottolineato la condivisione di un percorso di impegno delle istituzioni per arrivare presto ad una normativa nazionale che regolamenti il divieto dell’utilizzo del glifosate, sulla base di risultati scientifici..

“In questo momento, adottare strumenti di livello comunale, che risultino in contrasto con quanto consentito da leggi nazionali e regionali in materia -ha ricordato il sindaco- non porterebbe a quei risultati concreti che è possibile ottenere solo con una forte azione congiunta nei confronti degli organi competenti a regolare la problematica”.

A tal fine il gruppo consiliare PD ha proposto un ordine del giorno che verrà presentato ufficialmente nel prossimo Consiglio Comunale per adottare tutte le azioni possibili e praticabili per raggiungere il suddetto obiettivo, con l’intento di trovare la massima condivisione.

25/05/2017 15.52
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto