Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Movimento, benessere e nuove tecnologie: workshop di Analivia Cordeiro
Sabato 10 e domenica 11 giugno alle ore 10.00 al Centro Pecci di Prato
L’artista internazionale Analivia Cordeiro (1954, San Paolo, Brasile), dopo la sua partecipazione alla mostra "La fine del mondo" torna al Centro Pecci per un workshop esclusivo e immersivo per tutte le età, dedicato alla comprensione e alla scrittura del movimento del corpo tramite l’arte, la danza, la meditazione, il massaggio e le nuove tecnologie.

Analivia Cordeiro è stata la prima artista al mondo a sperimentare la Video Arte e la Computer Graphics applicata alla Danza Moderna negli anni ’70, partendo dalla Laban Notation, uno dei primi sistemi di registrazione del movimento del corpo tramite la scrittura, fino a giungere alle più innovative sperimentazioni informatiche per registrare il disegno corporeo.

I partecipanti al weekend immersivo, tenuto da Analivia Cordeiro con l’ingegnere Nilton Guedes, arriveranno a padroneggiare le tecniche della Body Notation, della manipolazione terapeutica e le teorie e pratiche indirizzate all’equilibrio tra mente e corpo, nell’arte e nella vita quotidiana.

Il programma del corso include l’ingresso alla mostra temporanea 76’38”+8, prima monografica in un museo del coreografo francese Jérôme Bel e alla performance Compagnia Compagnia, nonché una visita guidata e un laboratorio ispirato al lavoro di Jérôme Bel, a cura del Dipartimento Educazione del Centro Pecci. Il workshop è aperto a studenti, adulti e senior.

Costo del workshop 48 euro, 35 euro per chi si iscrive entro il mese di maggio, 30 euro per studenti

Per maggiori informazioni: edu@centropecci.it 0574-531841. Il programma delle due giornate di workshop è scaricabile dal sito www.centropecci.it


Analívia Cordeiro (1954, San Paolo, Brasile) ha studiato danza secondo il metodo Laban in Brasile e danza moderna a New York con Alvin Nikolais, Merce Cunningham, Gus Solomons Jr. e Viola Farber Dance Company. È laureata in Architettura all’Università di San Paolo e ha conseguito un master in Multimedia all’Università statale di Campinas, in Brasile. I suoi video sono stati esposti in molti eventi, come la XII Biennale di San Paolo, 1973; Latin American Films and Video Tapes at Media Study of State University of New York, 1974; Arte e Tecnologia, Brazil, 1996; 27th Annual Dance on Camera Festival, New York, 1998; Manuara no MuBE, San Paolo; ARCO art fair, vincitrice del premio BEEP de Arte Electronica, Madrid 2015; Moving Images Contours, Tabakalera, San Sebastian, 2015. I suoi lavori sono inclusi in collezioni museali come Museu de Arte Contemporânea da Universidade de São Paulo e il Museo Reina Sofia di Madrid.

Nilton Guedes è ingegnere elettronico, laureato all’Università di San Paolo e specializzato in Computer Graphics. Ha lavorato per molte importanti aziende hi-tech, come Sun Microsystems, Intel e NVIDIA. Negli ultimi 25 anni ha collaborato allo sviluppo di applicazioni per l’analisi del movimento umano con Analivia Cordeiro. È anche uno sviluppatore di software specializzato in Java, C++, Python e piattaforme di apprendimento automatico (Machine Learning).

29/05/2017 12.21
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto