Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
#pistoia17. Il vangelo secondo Judah
Prima nazionale, domenica 18 Giugno 2017
Dopo l'anteprima affidata all'emozionante allestimento di Federico Tiezzi, La signorina Else al Teatro Anatomico dello Spedale del Ceppo, il Pistoia TEATRO Festival, nuova iniziativa dell'Associazione Teatrale Pistoiese per Pistoia Capitale Italiana della Cultura, apre sabato 18 giugno alle ore 21.30 in Piazza San Giovanni XXIII di fronte allo straordinario Fregio robbiano, capolavoro dell'arte rinascimentale ed elemento identitario della città, con il debutto assoluto de Il vangelo secondo Judah, prodotto dall'ATP.

A Stefano Massini, l’autore italiano vivente, da alcuni anni più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, è stato chiesto di scrivere per questo luogo, ispirandosi liberamente alle Sette Opere di Misericordia raffigurate nel Fregio.

"In un anno imprecisato sotto il regno di Erode, in qualche luogo di cui non ricordo il nome, avvenne un fatto irrilevante. Talmente piccolo. Né più né meno una goccia nel mare. Fu qualcosa di così banale che nemmeno io, coinvolto in pieno, saprei raccontarne niente....!" Così inizia Il Vangelo secondo Judah, testo di grande spiritualità, che per estensione, profondità e bellezza formale segue perfettamente la fortunata Lehman Trilogy (l'ultima regia di Luca Ronconi). Un incedere maestoso e affascinante, lo stesso che caratterizza anche Qualcosa sui Lehman (Mondadori), testo per il quale Massini è nella cinquina dei finalisti del Premio Campiello.

Due attori di assoluto livello come Luigi Lo Cascio e Ugo Pagliai daranno voce a una storia che, recuperando in modo rigoroso e avvincente la tradizione dei vangeli apocrifi, pone una domanda vertiginosa sulla natura umana e sul libero arbitrio. La mise en espace del testo è a cura di Claudia Sorace (fondatrice e regista della compagnia Muta Imago) con un allestimento speciale della Piazza (a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese, luci Emiliano Pona), animato dalle musiche evocative di Enrico Fink, eseguite dal vivo da un ensemble di eccellenti artisti, alcuni dei quali docenti anche alla Scuola di Musica "T. Mabellini" di Pistoia: Federica Gennai voce, Mariel Tahiray violino, Andrea Coppini sassofono, Mirco Capecchi contrabbasso, Francesco Ciampalini chitarra, Sergio Odori percussioni.

In programma, alle ore 18 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, anche un incontro con Goffredo Fofi e Stefano Massini, introdotto dal presidente dell'Associazione Teatrale Pistoiese, Rodolfo Sacchettini.

Un ringraziamento a Azienda USL Toscana Centro e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

Il ceppo Ristorante Cocktail Lab sarà a disposizione del pubblico dalle ore 20.30 alle ore 21.30 per il servizio di aperitivo e caffetteria.

I biglietti del Festival sono in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609), on line su www.pistoiateatrofestival.it e www.boxol.it. Dal 17 al 24 giugno, dalle ore 10.30 alle 12,30 sarà aperto anche il punto vendita alla Biglietteria La Torre (Via Tomba di Catilina, 5/7), lato Piazza Duomo.

Il Festival proseguirà lunedì 19 giugno al Funaro Centro Culturale con i due appuntamenti di Teatri di Confine, promossi in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus: Accènti on air-le storie possibili di Giovanisì (ore 19.00, ingresso libero; buffet ore 20,00 alla Caffetteria del Funaro info e prenotazioni 0573977225) e L'arte del Teatro, regia Pascal Rambert con Paolo Musio (ore 21.30); completa la giornata di lunedì, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, la lettura di Ritratto in piedi di Gianna Manzini a cura di Renata Palminiello (parte I, Piccolo Teatro Bolognini, ore 19 ingresso libero).


LO SPEDALE DEL CEPPO
La tradizione fissa la fondazione del più antico nucleo dello Spedale della città nel 1277, ad opera di un gruppo di “pie persone”, lungo il corso del torrente Brana. L’edificio, una delle istituzioni, più rappresentative di Pistoia, assunse grande importanza soprattutto dopo la pestilenza del 1348 quando, a seguito dei molti lasciti testamentari, si ingrandì moltissimo, ampliando le specializzazioni mediche presenti al suo interno. La riorganizzazione non riguardò però soltanto la gestione interna, l’intero impianto strutturale fu ampliato e i singoli edifici di cui si componeva il complesso riorganizzati e rinnovati. Fu l’architetto fiorentino Michelozzo di Bartolomeo a seguire i lavori, sempre a lui dobbiamo il progetto dell’ampio loggiato antistante l'ingresso, successivamente decorato sulle pareti sud ed ovest. Dal 1501 la gestione dell’Ospedale passò allo Spedalingo di S. Maria Nuova, il fiorentino Leonardo di Giovanni Buonafede, abile amministratore e mecenate, amante dell’arte. Fu lui a commissionare una tra le opere d’arte più note ed emblematiche della città di Pistoia, il Fregio in terracotta invetriata dell’Ospedale del Ceppo, capolavoro rinascimentale ad opera di Giovanni della Robbia, Santi Buglioni e Filippo Paladini, oggetto di un recente restauro. La narrazione, caratterizzata da una mirabile espressività e plasticità figurativa, si sviluppa attraverso riquadri collocati lungo le pareti ovest e sud del loggiato. Il tema trattato è quello delle “Sette Opere di Misericordia”: “Vestire gli ignudi”, “Albergare i pellegrini”, “Visitare gli infermi” , “Visitare i carcerati”, “Seppellire i morti”, “Dar da mangiare agli affamati”, “Dar da bere agli assetati”; le formelle sono separate da medaglioni, stemmi ed espressive figure di Virtù.


Pistoia TEATRO Festival 2017 è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale,
con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,
Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Unicoop Firenze e Toscana Energia

PISTOIA TEATRO FESTIVAL 2017
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Comune di Pistoia / Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia/Regione Toscana /Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Unicoop Firenze
Toscana Energia

Domenica 18 Giugno 2017, ore 21.30
Piazza Giovanni XXIII – davanti allo Spedale del Ceppo
IL VANGELO SECONDO JUDAH
di Stefano Massini
mise en espace a cura di Claudia Sorace
con Luigi Lo Cascio e Ugo Pagliai
musiche Enrico Fink
eseguite dal vivo da Federica Gennai voce, Mariel Tahiray violino, Andrea Coppini sassofono, Mirco Capecchi contrabbasso,
Francesco Ciampalini chitarra, Sergio Odori percussioni
in collaborazione Scuola di Musica e Danza “T.Mabellini”, Pistoia
luci Emiliano Pona
allestimento Associazione Teatrale Pistoiese
produzione
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

16/06/2017 12.20
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto