Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montecatini Terme
Eventi al Mo.C.A. - Montecatini Contemporary Art
Il programma del mese di giugno
Logo
Prossimi appuntamenti:

- Domenica 18 giugno il MO.C.A. aderisce, con un’apertura straordinaria e continuata dalle 10.00 alle 19.00, alla Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, un evento pensato per dare visibilità alle tantissime entità italiane che, rispetto ai musei di grandi dimensioni, conservano una specificità importante: un legame più stretto con il territorio e la propria comunità, la vocazione all’accoglienza e la capacità di offrire ai visitatori esperienze originali.

Quasi un centinaio i musei che insieme alla Galleria Civica montecatinese aderiscono all’iniziativa partecipandovi con un unico programma – apertura continuata e ingresso gratuito – ma, soprattutto, con un unico obiettivo: la condivisione di una forte idea di ospitalità incarnata in un dono che riveli l’identità stessa del museo. E per questo il MO.C.A. ha scelto di regalare ai visitatori di quella giornata una cartolina che raffigura gli splendidi affreschi di Galileo Chini che decorano il Palazzo Comunale di cui il MO.C.A. – museo nel museo– è parte integrante. Figura unica nel panorama dell’arte italiana fra il XIX e il XX secolo, Galileo Chini (1873 – 1956) fu probabilmente il miglior interprete italiano del movimento artistico dell’Art Nouveau o Stile Liberty e protagonista del cambiamento di Montecatini dove l’artista fiorentino fu spesso attivo grazie ad una sensibile quanto attenta committenza pubblica e privata.

Per saperne di più sull’iniziativa, www.piccolimusei.com

- Domenica 25 Giugno Consueto appuntamento quello offerto, ogni 4^ domenica del mese, dalla Cooperativa Le Macchine Celibi che gestiscono la Galleria Civica montecatinese. Lo Staff del MO.C.A. propone uno speciale percorso guidato della mostra “I Love Basket”: l’attenzione sarà incentrata sui suggestivi scatti di Alessandro Rizzardini, serie di foto molto particolari intitolate “Il basket ed i caravaggeschi” dove la meticolosa ricerca di immagini e gesti e l’accostamento audace con l’immortale maestro si sono fusi… per creare un opera totalmente originale!

Visita gratuita. Non obbligatoria la prenotazione.

- Giovedì 29 Giugno dalle ore 21.00, una grande serata di musica, spettacoli, shopping e cultura per festeggiare insieme il 112° compleanno della città! Ospite speciale dell’edizione 2017 di “Viva Montecatini Terme”, il famoso cantante Valerio Scanu che si esibirà in Piazza del Popolo alle 23.30.

In occasione dell’evento aperti in orario serale anche gli stabilimenti termali che ospitano la Montecatini City Band alle Terme Excelsior, e il concerto di musica classica “I 24 capricci” con Vincenzo Bolognesi al violino e musiche di N. Paganini.

Anche il MO.C.A. festeggia il compleanno di Montecatini Terme con un’apertura serale straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00, proponendo un laboratorio per i bimbi tutto ispirato al tema della mostra “I Love Basket”, nel corso del quale i piccoli ospiti si cimenteranno nella realizzazione di un lavoretto “fai da te” molto particolare: un porta penne personalizzato con la loro fantasia e decorato con motivi del loro sport preferito!

Mo.c.a. Contemporary Art
Viale Verdi, 46
51015 Montecatini Terme (PT) - Italy
Orario di apertura: martedì-venerdì 10,00-12,00
sabato e domenica 10,30-12,30/15,30-18,30 (orario invernale) 16,00 -19,00 (orario estivo, in vigore da domenica 26 marzo 2017).
Chiuso i lunedì

17/06/2017 10.53
Comune di Montecatini Terme


 
 


Met -Vai al contenuto