Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Le Astro Dragon Ladies compiono cinque anni
I festeggiamenti sabato 24 e domenica 25 giugno a Limite sull’Arno
Torna sabato 24 e domenica 25 giugno l'appuntamento con il quinto compleanno delle Astro Dragon Ladies, il gruppo di donne che ha aderito alla riabilitazione post tumore al seno a bordo del dragon boat, un'imbarcazione lunga 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone, sospinta da venti atlete che remano al ritmo scandito dal tamburino e guidati dal timoniere a poppa che tiene la direzione con un remo di circa tre metri.

Le “dragonesse” sono nate nel 2012 per iniziativa del dottor Claudio Caponi, chirurgo senologo dell'AUSL Toscana Centro, di ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico Riabilitativo in Oncologia), di Enrico Sostegni, attuale consigliere regionale ed allora sindaco di Capraia e Limite, e della Canottieri Limite, che ospita le atlete all'interno della propria struttura di Limite sull'Arno, in località Mollaia.

L’attività delle “dragonesse” prevede anche l’incontro con altre donne, italiane e non. Sono appena rientrate da Vienna dove, insieme ad altre squadre italiane, hanno portato il loro sostegno alla nascente squadra Vienna Pink Dragons. Hanno partecipato al Drachenboot Cup, che si svolge ogni anno sul Danubio e ha inserito nel programma di questa edizione le gare di donne in rosa. Facevano parte dell’equipaggio Vienna Pink International, formato da Vienna Pink Dragons-Astro Dragon Ladies-amaBele Belles Cape Town South Africa

Al compleanno saranno presenti le rappresentanti di alcune delle squadre italiane: Florence Dragon Lady di Firenze, Abbraccio Rosa e Pink Butterflay di Roma e Pink Amazons di Milano.

Sabato 24 giugno le atlete saranno accolte dalle “dragonesse” alla Mollaia, a Limite Sull’Arno, sede della Canottieri. Lì sarà organizzata una merenda tutta in rosa, in attesa delle ore 19,00, quando sarà effettuata una visita al Centro Espositivo della Cantieristica Navale e del Canottaggio di Limite.

Alle ore 20,00, in piazza Vittorio Veneto, sarà dato spazio all’apericena organizzato dalla Casa del Popolo e alla musica dal vivo con “Le Donne di Ca.Te.Ri.Na.

Domenica 25 giugno sarà interamente dedicata allo sport, al divertimento e all’arte.

Nel piazzale della sede dei Canottieri, sarà allestita una mostra di pittura dal titolo “La Forza delle Donne” e saranno esposte le opere di artiste e artisti del Gruppo culturale Fornace Pasquinucci: Italo Borchi, Lorella Consorti, Grazia Di Napoli, Alfonso Fantuzzi, Silvana Livi, Laura Marcucci, Fulvio Persia, Rossana Piccardi, Paola Pini, Claudia Pieri, Raffaele Ranaulo, Silvano Sordi, Serena Tani, Patrizia Tani, Lina Vinazzani, Silvia Zingoni.

Alle ore 10,00 si svolgerà la gara di dragon boat 200 mt. delle Donne in Rosa e a seguire, alle ore 11,00, gara di dragon boat 200 mt Supporters.

Al termine delle regate ci sarà la Cerimonia dei Fiori in memoria delle donne che non sono riuscite a sconfiggere la malattia e il pranzo alla Taverna dei Meli, in via Togliatti. A condurre tutta la manifestazione sarà Giovanni Gangemi.

Alle gare in Arno prenderanno parte, a dimostrazione del sostegno al progetto, anche i primi cittadini dei comuni di Capraia e Limite, Empoli, Montelupo Fiorentino, Vinci. Saranno in barca a pagaiare nella sezione supporters l’onorevole Dario Parrini, Giuseppe Torchia sindaco di Vinci, Franco Mori vicesindaco di Empoli, Paolo Masetti sindaco di Montelupo Fiorentino, Corrado Ceccarelli assessore allo Sport di Capraia e Limite ed Enrico Sostegni, consigliere regionale.

“Questa festa sarà un’ulteriore occasione per divulgare il messaggio che, dal cancro al seno, si può guarire. Vogliamo inoltre incoraggiare le donne che hanno superato la malattia a fortificare il fisico e la mente con lo sport e il gioco di squadra e intendiamo contribuire alla diffusione dell’importanza della prevenzione contro la ‘bestia’ – ha commentato Franca Criseo a nome delle Astro Dragon Ladies - Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: il Comune di Capraia e Limite, che ha concesso il patrocinio, il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci e le sue pittrici, Le Donne di Ca.Te.Ri.Na., la Casa del Popolo di Limite, Caterina Piante e Fiori, Sammontana gelati, la Farmacia Azzerlini e La Roche Posay, Pilastri Sergio ceramiche, Bitossi ceramiche, Same Cristallerie, macelleria Sarchielli Piero, A Casa di Luca, gastronomia Tris d’Assi, Mara Bagnoli Group.

Un caloroso ringraziamento a tutti i supporter ed alle loro famiglie e a tutte le donne in rosa. Infine, grazie ai nostri instancabili Canottieri e a tutti coloro che contribuiscono all’attività delle dragonesse”.

Le Dragon Ladies ricordano che si allenano il giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20,00 ed il sabato mattina dalle 8,30 alle 10,00 presso la sede della Canottieri Limite (Lungarno della Mollaia). Per informazioni, telefonare tutti i venerdì, dalle 17,30 alle 19,00, al Centro Donna dell'Ospedale “San Giuseppe” di Empoli o al numero 3466276826-3281552676, o

consultare il sito www.astrodragonladies.it ed inviare una mail agli indirizzi info@donnediastro.net e info@astrodragonladies.it

21/06/2017 18.38
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto