Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
I sindaci del Chianti vietano l’uso dell’acqua potabile per motivi diversi da quelli alimentari e igienici
Emesso provvedimento di area. "Ridurre i consumi è possibile mettendo in atto una serie di accorgimenti e comportamenti virtuosi”
No all’acqua potabile per usi diversi da quelli alimentari e igienici. Sono i sindaci del Chianti Paolo Sottani, Giacomo Trentanovi, Massimiliano Pescini e David Baroncelli a spiegare le motivazioni del divieto ai cittadini nell’ordinanza emessa per la limitazione dei consumi di acqua potabile. Considerate le temperature elevate delle ultime settimane e il rischio di problemi di approvvigionamenti per alcuni sistemi acquedottistici locali, è stato disposto a livello di area il provvedimento che proibisce l’utilizzo dell’acqua potabile per lavaggio di cortili e piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore, innaffiamento di giardini, prati ed orti, riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua. “La criticità idrica è in atto - invitiamo i cittadini a fare un uso accorto e responsabile dell’acqua fornita dall’acquedotto che va impiegata esclusivamente per motivi alimentari e igienico-sanitari”.


I sindaci sottolineano la necessità di rivolgere la massima attenzione al risparmio della risorsa che non è inesauribile e suggeriscono ai cittadini di adottare comportamenti virtuosi. “I cittadini possono installare sui rubinetti dispositivi frangigetto che, mescolando l’acqua con l’aria, consentono di risparmiare risorsa idrica. Limitare la ricarica degli sciacquoni è possibile introducendo una bottiglia di plastica ben chiusa riempita di acqua od altro oggetto che sottragga volume al serbatoio. Consigliamo di usare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante e l’acqua di cottura della pasta per il lavaggio manuale delle stoviglie, l’acqua corrente può essere utilizzata per il risciacquo di stoviglie e verdure e non per il loro lavaggio. E’ preferibile la doccia al posto del bagno, avendo cura di non far scorrere l’acqua mentre ci si insapona, lo stesso comportamento si può adottare durante il lavaggio dei denti e la rasatura della barba. Inoltre raccomandiamo ai cittadini, qualora ci sia la necessità, di riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti e sciacquoni”.

27/06/2017 19.42
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto