Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Marradi - Ufficio Stampa
Torna Marradi Campana Infesta con lectio magistralis di Umberto Galimberti
La manifestazione cambia formula, al Teatro degli Animosi l'illustre filosofo parlerà di amore
marradi campana infesta
Torna l'appuntamento di “Marradi Campana Infesta”, con un ospite illustre: il filosofo e sociologo Umberto Galimberti che terrà una lectio magistralis al Teatro degli Animosi.
Dopo (s)Catastrofe nel 2014, (s)Nodo nel 2015 e (s)Confine nel 2016, l’“infestazione” continua con (s)Cambio. Un'edizione di transizione. Infatti il festival con performance e provocazioni artistiche curate dagli artisti e allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna in omaggio al poeta Dino Campana modifica la formula, con una “prima parte” quest'anno e una “seconda parte” nel 2018. La manifestazione è stata presentata stamani al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza alla presenza, tra gli altri, del sindaco Tommaso Triberti, mentre in collegamento telefonico è intervenuto Umberto Galiberti.
Come spiega l'ideatore e curatore del festival Stefano Scheda insieme ai suoi collaboratori, “a partire da questa edizione, per dare maggior respiro agli eventi artistici, in un rapporto partecipativo e relazionale più approfondito e intenso sul territorio, si è deciso, in accordo con le realtà partecipative di Marradi, di realizzare il festival in due tempi: la prima parte in questo luglio 2017, l’altra nel luglio del 2018 a seguito di dialoghi e confronti anche con la cittadinanza. In tal modo l'edizione 2017 sarà un punto di riflessione sul proseguimento, che troverà compimento nell’arco di un biennio, in un vero e proprio work in progress, per ampliare e rendere più proficuo l'incontro interdisciplinare con gli abitanti e gli artisti, conservando sempre un rapporto privilegiato ed elettivo col poeta Dino Campana”.
Appuntamento di primo piano è certamente la lectio magistralis “L’amore: che cosa ci si scambia e come ci cambia?” che terrà Umberto Galimberti - filosofo, psicoanalista e saggista - venerdì 7 luglio al Teatro degli Animosi alle ore 21, con una serie di riflessioni sul tema del “Cambiamento in Amore” e sulle sue proprietà trasformative. Ma l'arte “infesterà” comunque Marradi, sottoforma di interazioni con gli studenti-artisti, una videoinstallazione ospitata nel Teatro degli Animosi e una mostra allestita all'Urban Center l'8 luglio.

05/07/2017 14.33
Ufficio stampa Comune di Marradi


 
 


Met -Vai al contenuto