Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Campo di calcio Sussidiario, dalla terra battuta si passa all’erba
Ultimati i lavori di rimozione del vecchio manto e la piantumazione di quello nuovo. Il Sindaco Falorni: “Rispettato l’impegno che avevamo assunto con i genitori e le associazioni sportive
Campo di calcio Sussidiario, si cambia. In questi giorni sono stati ultimati i lavori di rimozione del vecchio manto in terra battuta, ormai quasi del tutto polverizzato per via dell’usura avvenuta progressivamente nel corso degli anni, e la piantumazione di un nuovo manto erboso che andrà a sostituire quello utilizzato finora. Il nuovo manto di erba sarà in gramigna, un’erba particolarmente resistente che necessita però di almeno 90 giorni per l’attecchimento ottimale dell’apparato radicale. In buona sostanza, se le condizioni meteo si manterranno nella normalità, si conta di avere a disposizione il nuovo campo di calcio sussidiario a metà ottobre. Il costo dell’intervento è di circa 50.000 euro.
Oltre ad assicurare un maggior comfort agli sportivi, il manto erboso consentirà di ridurre i costi di manutenzione e alcuni disagi, come la particolare invasività della terra (sui tessuti e sulla pelle) oppure gli inconvenienti dovuti alla polvere, sicuramente non salutare per uno sportivo e in ogni caso all’origine di non pochi problemi per le difficoltà di drenaggio.
“Questo era un impegno che ci eravamo presi con i genitori, gli allievi e le associazioni sportive– sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – Si tratta dell'unico impianto non in linea con la qualità delle altre strutture dello sport a Castelfiorentino. In questo caso l’intervento è di manutenzione straordinaria, e consentirà di dotare il nostro Campo di calcio Sussidiario di un manto in erba naturale, sostituendo la terra battuta che risaliva al 2011 ma mantenendo l’impianto originario di irrigazione, ancora perfettamente funzionante. Reperire queste risorse sul nostro bilancio non è stato affatto facile, e quindi dietro questa azione c'è uno sforzo importante. Dunque vorrei essere ben chiaro: sarà richiesto alla Società Sportiva Calcio un impegno costante e responsabile nel mantenere questo campo in condizioni ottimali, e assicurarsi che venga usato correttamente dai tesserati, in modo tale che non si ammalori velocemente; questo perché non potremo sostenere nuovamente, in breve tempo, interventi di questo tipo. Sarà nostra cura dare le informazioni opportune sull'utilizzo e sulla manutenzione alla Società, ma sarà loro il compito di rispettare questo impegno."
“Il nuovo campo di calcio sussidiario – ha concluso il Sindaco - rappresenta una tappa ulteriore del cammino che abbiamo intrapreso per la valorizzazione e la riqualificazione della nostra area sportiva, e che ha portato di recente alla riapertura dell’Ostello della Gioventù, completamente rinnovato”.

06/07/2017 9.36
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto