Login

MET


Comune di Fucecchio
L’archivio della memoria dei Fucecchiesi: un progetto per la città
Sarà presentato giovedì prossimo 13 luglio alle ore 21:30 al Caffè del Poggio
Giovedì prossimo 13 luglio alle ore 21,30, nel quadro degli Incontri Al caffè del Poggio (Poggio Salamartano, Fucecchio), sarà presentato l’Archivio della memoria, un progetto per conservare e tramandare i ricordi più significativi che formano la memoria storica di Fucecchio e del suo territorio. Il programma è molto ambizioso: rendere disponibili on line testimonianze orali (in audio e video), fotografie, documenti (lettere, diari), disegni, cartografia storica e ogni altra memoria che possa costituire un tassello di un grande archivio che potrà costituire la base per la costruzione dell’identità locale. A questo grande deposito potranno attingere le scuole, le associazione e tutti i cittadini interessati a conoscere la storia recente e remota della nostra città. Cittadini e associazioni che saranno chiamati a collaborare all’iniziativa, destinata a durare nel tempo, poiché l’Archivio della memoria è un progetto senza scadenza e aperto a un arricchimento progressivo che potrà non avere mai fine. Coloro che saranno disposti a collaborare figureranno con il proprio nome quali responsabili delle informazioni fornite (ovviamente se tali informazioni saranno ritenute pertinenti al progetto complessivo).

Nella serata del 13 luglio saranno offerti alcuni esempi di come sarà articolato l’archivio: una prima sezione sarà dedicata alla “torre di Castruccio”, l’ultima torre della cinta muraria del castello di Fucecchio distrutta nell’agosto del 1944: ne sarà presentata brevemente la storia e saranno offerte testimonianze orali e in video che ricordano come era fatta la torre e come avvenne la sua distruzione; saranno poi riproposte le foto che la ritraggono nei primi decenni del Novecento, ma ci sarà posto anche per i progetti di rifacimento proposti nel recente passato. Un seconda sezione sarà dedicata ai nomi di tutti i Fucecchiesi battezzati nel corso dell’Ottocento, estratti e informatizzati da un gruppo di lavoro che da tempo sta immettendo nel computer tutti gli atti di battesimo ricavati dai registri parrocchiali. Chi vorrà potrà cercare i propri antenati in questo grande archivio che presto sarà disponibile per tutti. Infine saranno mostrate alcune foto storiche come esempio di un album consultabile on line nell’ambito dell’archivio.

Gli Incontri al caffè del Poggio sono organizzati dall’associazione Fucecchio riscopre e dal Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e con il Comune di Fucecchio.

10/07/2017 12.58
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto