Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
“Medicea 2017 Wine&Food Festival” a Cerreto Guidi
Nel programma mostre, eventi ed iniziative. Il clou nel prossimo fine settimana
Si rinnova a Cerreto Guidi l’appuntamento con l’edizione 2017 di “Medicea Wine&Food Festival””, che racchiude anche quest’anno numerose iniziative. L’organizzazione è del Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco di Cerreto Guidi, in collaborazione con l’Associazione CCN Buontalenti, con le quattro contrade del Palio del Cerro e con il prezioso contributo di tante associazioni del territorio.

“Medicea 2017 Wine&Food Festival” si avvale inoltre del patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.

VINI e SAPORI DI CERRETO- Il Concorso enologico regionale “Rubino Mediceo” è uno dei momenti più attesi di “Medicea 2017”. La selezione di vini estesa a tutta la Toscana, troverà il suo epilogo venerdì 14 luglio nel giardino antistante la Villa Medicea con la proclamazione dei vincitori nel corso del banchetto di presentazione “ Rubini in Villa”, cena e degustazione curata dallo chef Stefano Pinciaroli e dal sommelier Lorenzo Caponi.

Nel programma spicca, inoltre, sabato 15 luglio, “Cerreto si Degusta”. Dalle 19 alle 24 nel centro storico di Cerreto Guidi è in programma con degustazione enogastronomica itinerante, una gara tra i 4 chef delle contrade con assegnazione del trofeo “Mestolo d’Oro”.

All’indomani, domenica 16 luglio, “Sapori d’estate” con mercato enogastronomico e di arte e di ingegno.

“Abbiamo cercato di dare spessore e forza al vino – sottolinea il presidente della Pro Loco Marco Iuliucci- con appuntamenti che già molto apprezzati lo scorso anno, si annunciano ancora più arricchiti grazie al concorso delle contrade, delle associazioni e del Comune. Sarà un fine settimana intenso di sapori e di vino”.

LE MOSTRE- Quantità e qualità si coniugano a meraviglia nelle mostre incluse nel programma di “Medicea 2017”. Inaugurata nei giorni scorsi, quella incentrata sulle opere di Gino Terreni alla Villa Medicea, è una tappa imperdibile radunando 60 opere tra dipinti, disegni e xilografie del grande artista.

Questo senza tacere di “42 comuni in mostra” alla Palazzina dei Cacciatori; di “Immagina un’immagine” di Rosa Iannello in Via Santi Saccenti; della mostra fotografica sul Padule di Alessio Marraccini “Emozioni dalla Natura” allestita alla Pro Loco e di “Terre Medicee” nella sede della Contrada di Porta al Palagio. Ultima, ma non ultima “La Mostra dell’Opera delle Dame dell’Uncinetto” in Via Santi Saccenti.

GLI EVENTI- Nel pacchetto degli eventi di “Medicea 2016” spicca, grazie al fondamentale contributo dello storico gruppo Gaceb, la XXI^ Esposizione dei Trattori d’Epoca. Sono previste sabato 15 e domenica 16 luglio due intense giornate con l’esposizione dei trattori, la rievocazione della battitura, la coltratura in notturna sul colle di San Zio, l’aratura delle campagne di Cerreto e la cena del trattorista.

Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni agricoltori marchigiani provenienti dalle zone colpite dal terrremoto.

“Medicea -commenta il sindaco Simona Rossetti- è un grande evento che nel ricco contesto dell’estate cerretese punta a valorizzare il nostro territorio e che riesce nelle sue molteplici sfaccettature a coinvolgere le associazioni e la comunità di Cerreto Guidi. Grazie all'impegno degli assessori Paolo Feri e Serena Buti e alla preziosissima presenza e collaborazione della Pro Loco, cerchiamo di presentare al meglio le peculiarità del territorio, soprattutto il vino che deve essere sempre il protagonista”.

11/07/2017 12.31
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto