Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta - Aggiungi un posto a tavola per gli anziani soli
Con il periodo estivo, si ripropone tradizionalmente il problema della compagnia per gli anziani soli e della loro tutela. L'estate 2017 porterà a Impruneta una novità importante.
Aggiungi un posto a tavola per gli anziani soli
Grazie ad una comune idea dell'amministrazione comunale e del presidente del consiglio di amministrazione dell'Opera Pia Vanni, Marzio Magherini, partirà il progetto "Aggiungi un posto a tavola".
L'Opera Pia Vanni inviterà, a pranzo o a cena, le persone anziane sole, seguite dai servizi sociali, che avranno così l'occasione per un'uscita conviviale in grado di rompere la "clausura" della calura estiva. La Misericordia di Impruneta e la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze provvederanno al trasporto degli ospiti: concretamente, ogni volta, tre anziani indicati dal servizio sociale del Comune potranno pranzare o cenare nella struttura dell'Opera Pia Vanni.
“Durante i mesi estivi l'attenzione verso gli anziani diventa, se possibile, ancora più importante – ha dichiarato l'assessora alle politiche sociali Lillian Kraft – e il progetto 'Aggiungi un posto a tavola', esempio di solidarietà e cura verso queste persone più fragili, completa un quadro complessivo di assistenza e servizio per la terza età che vede la stessa Opera Pia impegnata, sempre nei mesi estivi, a potenziare al massimo i cosiddetti 'ricoveri di sollievo', ovvero i soggiorni temporanei in grado di risolvere criticità familiari di breve periodo e le presenze di ospiti giornalieri. Nel ringraziare l'Opera Pia Vanni e il suo presidente Magherini per il grande cuore dimostrato pure in questo frangente, ricordo poi che anche nel nostro Comune è attivo il servizio Estate Sicura Anziani (dal 3 luglio al 31 agosto): numero telefonico estivo (335.8792276), attivo dalle 9 alle 21, che fornisce informazioni e raccoglie segnalazioni, sorveglianza attiva nei confronti degli ultra75enni a rischio, sostegno e compagnia telefonica, disbrigo pratiche, consegna spesa e medicinali a domicilio”.

11/08/2017 11.01
Ufficio Stampa Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto