Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Firenze. Truffa ai danni di anziani
Falso esattore arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Campo di Marte, durante un pianificato servizio di contrasto al fenomeno delle truffe in danno degli anziani, hanno arrestato in flagranza di reato un uomo lucano di 35 anni, con a carico precedenti penali specifici, il quale aveva raggirato, assieme ad un complice in corso di identificazione, nei mesi di giugno, luglio e di agosto un pensionato di 79 anni. I militari dell’Arma infatti, appreso dalla stessa vittima la segnalazione del raggiro subito nei mesi precedenti, predisponevano un accurato servizio di osservazione e pedinamento che ha portato all’arresto del 35enne, nella mattinata di ieri in viale Malta.
L'attività investigativa prende avvio a metà agosto quando i figli dell’anziano, notando che i soldi della pensione non bastavano più, chiedevano spiegazioni al padre, il quale riferiva che un sedicente esattore della publiacqua, eni, enel dal mese di giugno si era presentato più volte a casa sua riferendo che le bollette delle utenze non erano state pagate. Quando l’anziano rappresentava che aveva la domiciliazione bancaria per evitare raggiri e truffe il sedicente esattore faceva presente che i rid bancari non erano andati a buon fine e per tale motivo doveva versare i soldi direttamente a lui. Per carpire meglio la fiducia del preoccupato anziano, il truffatore tutt'e le volte che andava a casa dell'anziano, rilasciava addirittura delle ricevute di pagamento scritte a mano.
La vittima, una volta capito però che era stato truffato ha chiesto aiuto ai Carabinieri riferendo che da giugno ad oggi in più circostanze aveva versato già la somma di 2.200 euro e che l’ultima volta non era riuscito a pagare tutto il dovuto e per tale motivo il truffatore sarebbe ritornato a breve per riscuotere la restante somma.
Il giorno in cui è tornato però non ha trovato solo l’anziana vittima ma anche i Carabinieri della Stazione di Campo di Marte che hanno visto l’uomo entrare all’interno dell’abitazione ed uscirne dopo pochi minuti. I militari lo hanno bloccato trovandolo in possesso di 210 euro, somma che gli aveva consegnato la vittima poco prima.
I Carabinieri continueranno ed effettuare indagini per identificare il complice che aveva accompagnato la persona fermata, nonché verificare eventuali altre truffe a danno di anziani compiute dal 35enne lucano, il quale dopo essere stato arrestato è stato messo a disposizione dell'A.G. Fiorentina.

05/09/2017 11.48
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto