Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Capraia e Limite. Castra, torna la Fierucola tra tradizione e innovazione
Castra, torna la Fierucola tra tradizione e innovazione: appuntamento a domenica 10 con trekking, mercatino, laboratori, ambientazione medievale e torta gigante. Il sindaco Giunti: " Facciamo vivere una bellezza del nostro territorio"
E’ tutto pronto per la nuova edizione della Fierucola di Castra, che torna quest’anno nella tradizionale seconda domenica di settembre, il 10 dunque. La kermesse, organizzata dall'Associazione Castra Civico 50, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite e la collaborazione della Pro-Loco, va avanti da quasi trent'anni, e nel tempo ha saputo cambiare, modernizzarsi ma soprattutto valorizzare le particolarità del territorio, ad esempio la vocazione agricola, rurale e artigianale del borgo collinare di Castra.

Il castra Civico 50 ha pensato a una giornata dedicata al recupero e alla tutela delle radici storiche e del senso di appartenenza alla comunità.

Si inizierà alle 10,00 con il mercatino di prodotti tipici del luogo, comprese le aziende agricole e i loro formaggi, ortaggi, pane, frutta di stagione, senza tralasciare il piccolo artigianato locale.

Non mancheranno nemmeno la mostra degli animali, prove di equitazione per i bambini in collaborazione con Maneggio Montalbano, laboratori per i più piccoli e gli arcieri del Barco Reale, che si occupano di tiro con l’arco ed hanno la propria base a Bacchereto (Carmignano), vicino al confine con Castra.

A cornice degli eventi, l’ambientazione storica in costume medievale con i musici e gli sbandieratori della Contrada Querciola di Fucecchio.

Per chi vorrà, sarà possibile pranzare e cenare presso i locali della ex scuola di Castra, attuale sede dell’Associazione Castra Civico 50.

Dalle 16,00, inoltre, è previsto il taglio della torta gigante di 2 metri preparata come ogni anno dalla famiglia Innocenti. Il ricavato della vendita verrà devoluto all’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze per la ricerca sulle malattie neuro metaboliche.

Sarà attivo anche un servizio navetta, che condurrà a Castra partendo da lungarno Trento e Trieste (imbarco traghetto Limite-Tinaia) e dalla rotonda di via Gramsci, a Limite sull’Arno.

Al mattino, la Fierucola sarà collegata al percorso trekking “Terre degli Etruschi”, che partendo alle 9,00 da Limite (lungarno Trento e Trieste) condurrà gratuitamente i partecipanti alla scoperta dei luoghi più significativi della presenza della civiltà etrusca e di quella romana all’interno del territorio comunale; saranno visitati- con la conduzione di guide ambientali professionali di Toscana Hiking Experience Asd- i resti della Villa Romana dell’Oratorio, il Parco Archeologico di Montereggi con i resti dell’insediamento etrusco, la Tomba dell’Uovo che testimonia la presenza di un’antica e misteriosa necropoli, per giungere infine, verso l’ora di pranzo, nell’antico borgo medievale di Castra. Al momento della partenza, vi sarà la possibilità di prenotare un primo caldo (pappa al pomodoro, farro, ribollita e acqua) da consumare a Castra, pagando un rimborso spese di 5,00 euro.

“Siamo pronti e soddisfatti del lavoro fatto per preparare un programma importante per grandi e piccini e valorizzare il nostro borgo di Castra. Quest’anno, oltre al ritorno alle origini per quanto riguarda la data e le scelte compiute, abbiamo deciso di dare un’ambientazione medievale per fare un salto nel passato e andare dritti alle origini. Anche noi del Castra Civico 50 saremo in costumi di quel tempo”, sottolineano il presidente dell’Associazione Enrico Carpitelli e la vice Elena Demi.

“Faccio i miei complimenti all’Associazione per l’impegno e la passione che sta mettendo nell’organizzazione della Fierucola e in tante altre attività per dare risalto e far vivere a pieno il borgo di Castra, che è una delle bellezze del nostro territorio. Il programma è un mix tra tradizione e innovazione e credo proprio che ci sarà da divertirsi e stare bene”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.

07/09/2017 10.30
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto