Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta - Insediato il nuovo Comandante della Polizia Municipale: Marco Innocenti
Subentra a Simonetta Piani, andata in pensione il 1° settembre dopo 18 anni di servizio.
Cambio della guardia ai vertici della Polizia Municipale di Impruneta.
Dopo 18 anni di servizio, il 1° settembre è andata in pensione Simonetta Piani, alla quale è subentrato Marco Innocenti, che quindi è il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Impruneta.
Innocenti, geometra con studi in ingegneria civile, inizia coma agente di polizia municipale a Empoli. Tra 1979 e 1996 svolge attività presso un'azienda privata e come artigiano. Il 1° ottobre 1996 torna a fare l'agente di polizia municipale a Firenze, finché, nel luglio 1997, si trasferisce a Impruneta. Dal 2002 ad oggi è stato vicecomandante dei vigili urbani di Impruneta.
“La nostra professione – dice il neo Comandante - non è mai uguale a se stessa, può causare momenti di tensione ma è fonte di soddisfazioni e di arricchimento, professionale e umano. Potrei scrivere un libro elencando le situazioni bizzarre, i personaggi stravaganti, le storie umane che ho conosciuto in questi anni di lavoro sul campo. Ora dovrò in parte cambiare modo di operare cercando di migliorare ed aggiornare l’organizzazione del Corpo di Polizia Municipale, utilizzando l’esperienza acquisita in questi anni di servizio, lavoro che affronterò con lo stesso entusiasmo e volontà come il primo giorno di servizio nel 1978!”
“Fino da piccola volevo fare il "vigile", così si chiamava una volta (ora è polizia municipale) anche se le donne non potevano farlo – racconta la comandante uscente Simonetta Piani - e sono stata la prima agente municipale donna di Firenze, nel 1978. La ricca, lunga ed articolata esperienza fiorentina mi è risultata assai utile per gli anni da Comandante a Impruneta, incarico che ho ricoperto dal 1999 ad oggi. Sono stata bene a Impruneta e la gente mi è piaciuta tantissimo. È un posto meraviglioso e se a qualcuno non sarò andata a genio per il mio ruolo, è comprensibile. Sono felice che il mio successore sia stato nominato tra il personale che ho diretto fino ad oggi: questo consentirà di mantenere il buon equilibrio raggiunto negli anni con tutti gli appartenenti al Comando”.
“Faccio il mio caloroso 'in bocca al lupo!' a Marco Innocenti – dice il sindaco Alessio Calamandrei -, ringraziando nel contempo Simonetta Piani per l'ottimo lavoro svolto e la serietà professionale e umana con la quale ha saputo operare sul territorio e con gli abitanti di Impruneta. L'avvicendamento è nel segno della continuità e siamo certi che il neo comandante saprà coniugare, dall'alto sella sua ricca esperienza, passato e futuro di un compito non certo facile, ma, come egli stesso ammette, interessante e stimolante. Buon lavoro a Marco Innocenti e buona, meritatissima, pensione a Simonetta Piani”.

11/09/2017 12.25
Ufficio Stampa Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto