Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Architettura e musica nel martedì del Museo Novecento
Martedì 19 settembre in programma la lezione aperta dello studioso californiano Walter Hood
e il concerto di mdi ensamble
Un martedì a tutta cultura per il Museo Novecento, che nel solo pomeriggio di martedì 19 settembre propone una lection dedicata all'influenza dell'architettura sull'uomo e un concerto di musica classica.

Alle 16:30 appuntamento con “Expanding the land of justice”, incontro a cura dell’organizzazione senza scopo di lucro LWCircus.org, che vede lo studioso Walter Hood protagonista di una lezione aperta che fa da anteprima al workshop intitolato “LWCircus-ArnoLab017” in programma dal 21 al 30 Settembre. La lezione passerà in rassegna una serie di case study condotti negli Stati Uniti d’America dai quali si evince come i paesaggi siano in grado di esprimere e rispecchiare una serie di diversi valori ed atteggiamenti nei confronti delle tematiche di razza, classe e diritti civili. Da ciascuno degli studi emerge come il paesaggio, la scultura e l’architettura possano contribuire all’allargamento del campo dell’esperienza paesaggistica.

Walter Hood è il direttore creativo nonché fondatore dello Hood Design Studio di Oakland, California. Le sue opere esplorano spesso temi quali quelli della razza, dell’identità, della giustizia sociale e del design ambientale. Wood è, inoltre, professore presso la University of California di Berkeley e tiene conferenze nell’ambito di progetti professionali e teorici a livello nazionale ed internazionale.

Alle 18 invece spazio a mdi ensamble per un concerto della serie “Contrasti. Le sonorità del '900” che vede le partiture di Helmut Lachenmann, Anton Webern e Stefano Gervasoni interpretate dagli archi e dal flauto dell'ensamble insieme alla voce del soprano Angèle Chemin.

Dal 2016 mdi ensemble, recente vincitore del premio Una vita nella Musica assegnatogli dal Teatro La Fenice di Venezia, cura a Milano la rassegna Sound of Wander, ciclo di concerti e masterclass i cui contenuti vengono in parte proposti anche a Firenze, con lo specifico intento di creare un percorso artistico e musicale che accomuni le due città. Anche questa edizione di Contrasti è curata con Davide Santi, violinista milanese già curatore di diverse mostre e rassegne concertistiche in Lombardia.

18/09/2017 13.28
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto