Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
‘Puliamo il mondo’, Empoli non manca
Barsottini: «L’impegno entusiasta dei bambini per far riflettere noi adulti»
La giornata empolese è in programma venerdi 22 settembre. Saranno coinvolti i bambini più grandi delle scuole primarie, classi 4° e 5°

Sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente, con l'esempio concreto del loro stesso lavoro. È la filosofia alla base del grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale denominato "Clean up the world" – nei giorni 22, 23, 24 settembre 2017. L’evento in Italia prende il nome di “Puliamo il mondo”, promosso da Legambiente: perché per sostenere il mondo non serve essere un mito, bastano un paio di guanti e voglia di fare, questo lo slogan dell’edizione 2017.

Ogni partecipante si impegna a liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di molte città del mondo.

Anche quest’anno Empoli c’è, “Puliamo il mondo” è ormai diventato un appuntamento imprescindibile che vede il coinvolgimento dei bambini più grandi delle scuole primarie, classi 4° e 5°. Muniti del loro kit da lavoro (guanti, pettorina e cappellino) andranno a pulire i giardini più prossimi alle sedi scolastiche che hanno aderito.

La giornata di “Puliamo il mondo” a Empoli è in programma venerdì 22 settembre 2017. I bambini saranno accompagnati dalle loro maestre e da alcuni volontari che hanno generosamente offerto la loro collaborazione (ANPAS, Misericordia di Empoli, Filo d'argento). Ogni anno gli studenti partecipanti hanno dimostrato grande interesse per il lavoro, entusiasmo nella partecipazione e soddisfazione per i risultati ottenuti.

«Un appuntamento che si rinnova ogni anno. I bambini delle nostre scuole saranno impegnati nel prendersi cura della propria città e degli spazi che vivono quotidianamente. Comprendere fin da piccoli il valore del bene comune e prendersene cura senza danneggiarlo o sporcarlo – sottolinea l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – rappresenta un patrimonio culturale indispensabile per una comunità che vuole guardare a un futuro migliore. Come ogni volta poi, quando sono i più piccoli a tirarsi su le maniche questa iniziativa rappresenterà anche motivo di riflessione per gli adulti».



ECCO LE SCUOLE CHE HANNO ADERITO –



Scuola Elementare “Galileo Galilei” Via Sovali - Avane;
Scuola Elementare “Baccio da Montelupo” Via Baccio da Montelupo n. 57;
Scuola Elementare “Giovanni Pascoli” Via Corniola;
Scuola Elementare “Carlo Rovini” Via de Sanctis n. 17.

20/09/2017 12.24
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto