Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Torna ‘Bellissima’, via Maggio in festa per la Biennale dell’Antiquariato
In occasione della 30^ Mostra Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, a Palazzo Corsini l’Associazione Via Maggio, con il Patrocinio del Comune di Firenze e molte realtà culturali, commerciali e associazionistiche organizza dal 23 settembre al 1 ottobre 2017 la seconda edizione di Bellissima. Via Maggio per BIAF
In occasione della XXX° edizione della Mostra Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, a Palazzo Corsini, l’Associazione Via Maggio, con il Patrocinio del Comune di Firenze e molte realtà culturali, commerciali e associazionistiche della strada e rappresentative del quartiere, organizza dal 23 settembre al 1 ottobre 2017 la seconda edizione di Bellissima. Via Maggio per BIAF. Una manifestazione pensata appositamente per i giorni della Biennale, che prende in prestito il titolo del film interpretato dall'indimenticabile Anna Magnani e diretto da Luchino Visconti, Bellissima, per rendere omaggio a una strada ricca di carattere e personalità, proprio come la grande attrice. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze ed è inserita negli eventi dell'Estate Fiorentina.
"Bellissima.Via Maggio per BIAF è la festa di una delle 'arterie' più caratteristiche e vitali della Città, - afferma Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina - una manifestazione che, all'interno dell'Estate Fiorentina, completa quel lungo ciclo di appuntamenti che in questi mesi hanno saputo sottolineare il fascino indiscutibile e l'anima dell'Oltrarno. Una settimana durante la quale arte e antiquariato, musica, gastronomia, editoria e artigianato di qualità saranno gli ingredienti del racconto di una via così speciale e ricca di straordinari arti e mestieri."
Per l’occasione Via Maggio e Piazza Frescobaldi per l'intero periodo della Mostra dell'Antiquariato saranno addobbate a festa con un allestimento verde realizzato grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze e lungo tutta la strada sventoleranno le bandiere BIAF, con l'intento di creare un ideale percorso lungo la Via degli Antiquari della città di Firenze e i suggestivi saloni di Palazzo Corsini, sede della mostra, in un itinerario che si snoda tra le due rive dell'Arno.
“L’intento dall’iniziativa – spiega Olivia Turchi presidente dell’Associazione Via Maggio - è quello di rendere omaggio alla Biennale dell'Antiquariato e alla sua lunga storia che fa di Firenze una della capitali del mercato dell'arte e un punto di riferimento per appassionati e conoscitori del settore. Ma anche e soprattutto di avvicinare i fiorentini e un turismo consapevole e interessato alla riscoperta delle realtà di eccellenza di Firenze e dell’identità di via Maggio, conosciuta in tutto il mondo come la Via dell'Arte e dell'Antiquariato, e del quartiere, che con le sue attività artigianali, le botteghe, gli esercizi storici e i negozi di vicinato, è rimasto uno degli ultimi baluardi della fiorentinità vera nel centro storico”.
Tante le iniziative presso le gallerie antiquarie: dalla presentazione di gessi ottocenteschi provenienti principalmente da una bottega artigiana dell'Ottocento dell'Oltrarno (Galleria Giovanni Turchi), alla mostra sui tappeti dell'artigianato abruzzese (Boralevi) e una su disegni e sculture del '900 (Galleria Antiquaria Alessandro Marletta), dalla mostra sui gioielli della Maison Yves Saint Laurent, dagli anni '70 agli anni '90 (Bona Tondinelli), fino alla presentazione della selezione delle armi bianche della collezione Gallori-Turchi e ai due celebri dipinti della bottega dei fratelli Brina, riuniti dopo quattrocento anni presso la galleria Fiorini. “Bellissima” è anche l'occasione scelta per una nuova apertura, in via Maggio, di un'importante galleria internazionale, la Durerarts Gallery, specializzata in icone e dipinti antichi.
Il sapere artigiano sarà un altro dei protagonisti della giornata: presso la Sartoria Vestrucci sarà possibile assistere alla lavorazione di calzature e sartoria maschile, mentre Elisabetta Lazlo, con cavalletto e orchidee, presenterà i suoi lavori, aprendo il portone della sua casa al numero 44 di via Maggio mentre l' Atelier Via Maggio presenta particolari spille degli anni '40 ed incisioni su pietra dura e preziosa fatte a mano.
Spazio anche alla contemporaneità: dall'inaugurazione della mostra Quintessenza con opere di Luca Brandi (galleria ZetaEffe) alla mostra Geometrie Abitate con opere di B. Squitti e A. Capolupo (Cartavetra), a inediti capolavori antichi in dialogo con le opere di Lorenzo Perrone ( Frascione Arte).
In questo giorno si festeggeranno anche i due anni di attività della Libreria Clichy con letture e incontri con gli autori della omonima casa editrice.
E ancora visite guidate e un walking tour che permetteranno di scoprire luoghi inediti e poco conosciuti dell'antica Via Maggiore, l’opera flash mob e il coro della Saint Mark’s English Church, una festa a tema anni '20 con lo SDRUCCIOLOINFESTA #6.
Non mancheranno fino a tarda sera aperitivi, degustazioni e creazioni gastronomiche ad hoc per Bellissima (GustaPizza, GustaPanino, GustaOsteria, L'Arrosticini, Gelateria Santa Trinita ecc).
Tanti altri appuntamenti anche nel corso della settimana, dalla presentazione dei libri “Strage di capaci, paradossi, omissioni e altre dimenticanze” di Angelo Corbo, in memoria di Falcone e Borsellino (26 settembre ore 18 Gelateria Santa Trinita), “Racconti” di Marcel Proust (28 Settembre ore 18:30 libreria Clichy), e del catalogo della nuova collezione di dipinti e arredi antichi della Tornabuoni Arte (29 Settembre ore 18). Ricca la programmazione della settimana dell'Opera Saint Mark's ( www.stmarksitaly.com/) e le aperture di Casa Guidi ( lun- mer- ven ore 15-18).

Apertura straordinaria di spazi e gallerie domenica 24 settembre e 1 ottobre 2017

20/09/2017 17.44
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto