Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Prorogata al 20 dicembre la scadenza per gli esuberi nelle partecipate
Prima fase mobilità eccedenze scatterà a fine novembre
Ferma restando la scadenza del 30 settembre per i piani dei tagli societari, viene prorogata, rispetto alle indiscrezioni emerse nei giorni scorsi, al 30 novembre la data per l'avvio della mobilità. Si tratta di una prima fase in cui si cercherà di gestire gli esuberi, con l'obiettivo di assorbirli in ambito territoriale. Per il 20 dicembre invece è prevista la pubblicazione della lista nominativa degli esuberi non ancora ricollocati e quindi da gestire (la lista sarà pubblicata sul sito Anpal). E' questo il percorso tracciato nel decreto ministeriale (Lavoro, P.A e Mef) su cui è stata raggiunta oggi l'intesa in Conferenza unificata.(ANSA).

"Abbiamo chiesto e ottenuto un tempo più congruo per una verifica seria degli eventuali esuberi derivanti dai piani di razionalizzazione delle società partecipate. Si tratta di passaggi delicati che richiedono più di qualche giorno e prevedono procedure con i sindacati. L'obiettivo che ci poniamo come sindaci è quello di tutelare ed essere al fianco dei lavoratori". Lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, al termine della riunione della conferenza unificata.
La legge prevede il termine del 30 settembre per la presentazione dei piani di revisione e razionalizzazione delle partecipate, la ricognizione del personale in servizio e la dichiarazione di eventuali esuberi. E’ la stessa legge però a prescrivere che gli esuberi siano motivati anche alla luce dei piani di revisione. Risulta evidente dunque che se i piani di revisione saranno presentati il 30 settembre, la loro valutazione in funzione di eventuali esuberi va consentita prevedendo tempi congrui.

21/09/2017 18.20
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto